Buon giorno a tutti!
....domenica mattina nel mio consueto giro tra i mercatini d'antiquariato dislocati tra Umbria, Toscana e alto Lazio,mi sono imbattuto in questi tre copricapi appartenuti ad un maggiore del 48 fanteria. Il tizio che li aveva sul banchetto mi ha raccontato di averli presi a Bari insieme a due uniformi complete e vari (non meglio precisati) " orpelli militari". Le uniformi le aveva portate ad Ancona e lì vendute due settimane orsono....peccato, sarebbe stato interessante e doveroso mantenere integro il lotto di questo ufficiale! Non sono nulla di particolare o eclatante, ma profumano di storia e hanno quel gusto di genuinità che gli oggetti proposti nelle "nostre" fiere di militaria o sui siti specializzati hanno perso in larga parte. Interessante, perchè non molto comune, il grado della bustina 35 in gabardina realizzato come una sorta di "cornice" senza sottopannatura intorno alla stelletta e l'altra bella bustina da campo in panno. Da notare infine i bottoncini reggisoggolo con fregio di cavalleria....
Cordialità, Conte Ciano.