Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: [VARESE] L'Idroscalo S.Anna-Sesto Calende

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    [VARESE] L'Idroscalo S.Anna-Sesto Calende

    Adagiato sulla sponda lombarda del lago Maggiore,poco più a nord di Sesto Caldende,sulla starda che conduce ad Angera e che collega le città rivierasche della sponda "magra",si trova un importante sito carico di storia militare.
    E' l'idroscalo di S.Anna,da qualche anno bonificato e reso parco a cura del comune di Sesto Calende e della Provincia di Varese.
    Il complesso fu voluto e costruito dalla S.I.A.I.(società idrovolanti alta Italia),poi S.I.A.I.MARCHETTI,per collaudare i velivoli costruiti nelle vicine fabriche di Vergiate e Sesto Calende.
    A partire dal 1916 fu scuola per piloti di idrovolanti e negli anni a cavallo fra il secondo e il terzo decennio del secolo scorso,venenro collaudati idrovolanti che diedero fama e prestigio alla nostra Patria,come il celebre S.55 nobile destriero delle trasvolate atlantiche del grande Italo Balbo.
    Dopo l'8 settembre.43,il complesso fu sede della scuola piloti mezzi d'assalto di superficie della celeberrima Decima Mas.
    Qui venivano assemblati i motoscafi con testata esplosiva da lanciare contro il naviglio nemico,e venivano preparati i temerari piloti che li avrebbero condotti fino a poche decine di metri dall'obbiettivo.
    La scuola fu intitolata al valoroso comandante Salvatore Todaro.
    La scuola,era conosciuta dall'aviazione anglo-americana,che la fece bersaglio di numerosi bombardamenti e mitragliamenti,insieme al vicino ponte sul Ticino in Sesto Calende.
    Dopo circa 50 anni,l'area fu bonificata e resa accessibile dopo aver disinnescato le numerose bombe inesplose e dopo aver spianato i crateri delle esplosioni.
    Questo è l'arco d'ingresso alla base,con l'aquila della regia Aeronautica restaurata.
    Immagine:

    53,43Â KB
    Immagine:

    60,27Â KB
    Accanto all'arco d'ingresso una delle due garritte salvatesi dalla furia della guerra e del tempo,ma non dalla stupidità dei graffittari.
    Immagine:

    78,94Â KB
    A pochi metri dall'arco d'ingresso,il bunker antiaereo che durante l'opera di modifica fu riutilizzato quale alloggio per i lavoratori.
    Anche su questo hanno agito i soliti imbecilli.
    Immagine:

    54,19Â KB
    Immagine:

    63,27Â KB
    Uno dei due ingressi al bunker e il particolare di una delle sei prese d'aria.
    Immagine:

    85,05Â KB
    Immagine:

    91,78Â KB
    Delle strutture supestiti dai bombardamenti alleati,uno dei sue capannoni/hangar è stato restaurato.
    In questi hangar venivano assemblati gli idrovolanti prima e i barchini esplosivi poi;oggi ospita mostre e convegni.
    Immagine:

    61,48Â KB
    Il secondo capannone supestite,versa in pessime condizioni.
    Immagine:

    75,63Â KB
    L'interno di oggi....
    Immagine:

    84,42Â KB
    ...e quello di ieri con i barchini esplosivi pronti per la consegna,soluzione estrema per sopperire alla mancanza di naviglio pesante.
    Immagine:

    102,97Â KB
    Dietro i due capannoni,la torre dell'acquedotto.Sotto questa torre,morì un marò addetto alla mitragliera controaerea,colpito durante un mitragliamento nemico.
    Immagine:

    106,04Â KB
    Facocitata dalla vegetazione rampicante,è ormai poco visibile.
    Immagine:

    98,59Â KB
    Lasciandosi alle spalle i due capannoni,si incontra la palazzina "degli ufficiali",in progetto di recupero per la realizzazione di un piccolo museo naturalistico.
    Immagine:

    90,44Â KB
    Immagine:

    100,13Â KB
    Poco più avanti,poco visibile dalla sponda in quanto inserito nell'area di ripopolamento e quindi interdetto al pubblico,il pontile che servì per il lancio degli idrovolanti e probabilmente anche come punto di partenza per la prova dei barchini.
    Immagine:

    56,3Â KB
    Ecco una sequenza d'attacco con un barchino esplosivo.Il pilota,una volta individuato un obbiettivo,si lanciava a tutta velocità contro di esso.
    Immagine:

    182,8Â KB
    Giunto alla giusta distanza dall'obbiettivo,il pilota si lasciava scivolare in acqua con il seggiolino galleggiante,mentre il barchino con il suo carico esplosivo proseguiva verso il nemico.
    Nella prima di queste due foto,si vedono sullo sfondo le alture di Angera con l'omonina rocca fortificata.
    Immagine:

    182,2Â KB
    La seconda garritta adagiata sulla riva del lago.
    Immagine:

    90,47Â KB
    Ogni tanto dal lago emerge qualche strano ricordo.....
    Immagine:

    84,32Â KB
    Dalla base è visibile verso sud,il ponte stradale/ferroviario di Sesto Calende.Essendo il primo ponte a cavallo del fiume Ticino e facendo scavalcare il fiume al traffico ferroviario e stradale diretto verso la Val Dossola e il passo del Sempione,era un appetitoso obbiettivo per il bombardieri alleati.Fu colpito anche se nno completamente distrutto.Il nostro amico Arturo A. possiede delle eccezionali foto di un attacco aereo al ponte,e lo prego di postarle.
    Il ponte visto dall'idroscalo.
    Immagine:

    50,29Â KB
    Dalle acque sotto il ponte è riemerso qualche "ricordino" di quei tragici giorni.
    Immagine:

    83,87Â KB
    Immagine:

    85,08Â KB
    Anche se coplito,il ponte è ancora lì che scavalca le placide acque del Ticino in uscita dal lago Maggiore.
    Immagine:

    78,6Â KB
    Scusatemi se mi sono eccessivamente dilungato,ma volevo raccontare questa "storia" tutta dun fiato.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    242
    Buongiorno
    recentemente ho trovato alcuni scatti originali , di un reduce della X mas, facente parte della scuola piloti mezzi d' assalto " C .Todaro".
    in alcune foto oltre a essere presente il Tenente di Vascello Mataluno Domenico, sono immortalati altri eroi memori di alcune epiche imprese come Sergio Denti.
    appena mi sarà possibile pubblicherò tutte le foto che sono riuscito a recuperare.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    242
    Tenete di vascello Domenico Mataluno
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    242
    Tenente di vascello Domenico Mataluno
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato