Titolo originale March or Die
Lingua originale Inglese
Paese Regno Unito
Anno 1977
Durata 107 min
Regia Dick Richards
Soggetto David Zelag Goodman, Dick Richards
Sceneggiatura David Zelag Goodman
Fotografia John Alcott
Montaggio Stanford C. Allen, O. Nicholas Brown, John C. Howard
Effetti speciali Gitt Magrini
Musiche Maurice Jarre
Scenografia Gil Parrondo
Costumi Gitt Magrini
La bandera: marcia o muori, titolo originale March or Die, è un film del 1977 diretto da Dick Richards, con Gene Hackman, Terence Hill, Catherine Deneuve e Ian Holm.
Il film è ambientato negli anni '20, e celebra la Legione straniera francese insediata in Marocco. Il maggiore della legione straniera William Sharman Foster (Gene Hackman), reduce americano delle battaglie della prima guerra mondiale in Europa arruolatosi nella Legione dopo aver visto gli orrori delle trincee a Verdun, viene messo a comando di un battaglione di legionari destinati alla protezione di un gruppo di archeologi inviati nel deserto alla ricerca della tomba dell'Angelo del Deserto, alla cui testa è il dottor François Marneau (Max von Sydow), e minacciati dal rivoluzionario beduino El-Krim (Ian Holm) e dalle tribu' nomadi riunite sotto di lui. Tra questi legionari è arruolato Marco Segrain (Terence Hill), che intrattiene una relazione con l'unica donna francese del luogo, M.me Simone Picard (Catherine Deneuve).
I legionari partono e si recano nel deserto scortando gli archeologi, che scopriranno la tomba e ne estrarranno il sarcofago dell'Angelo del Deserto. Foster comprende che quelle reliquia è troppo importante per i beduini e, dopo aver imprigionato gli archeologi si reca al campo di ElKrim e la offre loro in segno di pace. El Krim la accetta, questa è pero' è anche l'occasione ideale per lui di unire le tribu' definitivamente contro gli uomini della Legione Straniera, per mezzo della quale la Francia depreda il Marocco dei suoi tesori artistici.
Le tribu' nomadi attaccano l'accampamento e fanno strage di legionari. Durante la battaglia muore eroicamente lo stesso Maggiore Foster mentre assieme a Segrain tenta di abbattere alcuni cavalieri lanciati verso l'accampamento e che sicuramente avrebbero sfondato le difese dello stesso. El Krim, visto cadere il capo avversario, ferma l'attacco, rende onore al nemico e lascia tornare a casa i pochi superstiti del battaglione, una decina in tutto affichè possano tornare, testimoniare dell'accaduto e quindi far capire ai francesi di star lontani.
Segrain puo' tornare alla base da M.me Picard, che nel frattempo si è adoperata per farlo tornare con sè in Francia, ma egli ha cambiato idea e resterà nella legione per onorare la memoria dei compagni caduti per mano dei beduini.
[attachment=0:nmsip0ww]la bandera.jpg[/attachment:nmsip0ww]



Rispondi citando






