Buongiorno a tutti!!

Domenica scorsa ho avuto l'occasione di andare ad un mercatino dell'antiquariato. Non sono un assiduo frequentatore di mercatini, ma l'antiquariato -soprattutto storico/militare- mi ha sempre attratto moltissimo. Nonostante sia un grande appassionato del settore militare, della Seconda Guerra e dei suoi "prodotti", posso affermare di avere una conoscenza dell'oggettistica indubbiamente superficiale.

Girando tra i banchetti del mercatino ho potuto notare decine, centinaia di oggetti inerenti al secondo conflitto, spille, elmetti, cassette delle munizioni, fibbie, bossoli, fascette, stemmi... ora tedeschi, ora inglesi, americani, russi, italiani.
Ora, dando per scontato che un buon 95 % di quegli oggetti sono riproduzioni piu' o meno celate, posso supporre che qualcosa di originale si possa trovare. Ascoltavo ad esempio un discorso su un elmetto... "vernice blu sotto la vernice verde scura... se invece e' solo vernice verde potrebbe essere un rarissimo Göring..." . E' evidente che chi ha una buona conoscenza dei tipi di elmetti, di come vennero costruiti, delle colorazioni ecc puo' senza dubbio riconoscere un elmetto originale da una replica bulgara...

Poi osservavo le spille.
Ora, c'erano decine di fibbie e spille mezze corrose, tutte simili... mi hanno sempre avvisato: "non comprare sui banchetti, sono tutte false come Giuda, le mettono nell'acido, o nella pancia delle galline!" e sicuramente sara' cosi', anche perche' non credo che ci siano decine e decine di fibbie "Got Mitt Uns" tutte uguali tutte invecchiate tutte nel cestello a portata di "mano lesta" per intenderci...

Dunque mi chiedo: ma tra tutte quelle spille, davvero non c'e' nulla di originale? Se un banchetto mette in vendita una spilla finta, come posso credere sia originale qualsiasi altro oggetto in esposizione? E un esperto di oggettistica saprebbe riconoscere una spilla autentica in mezzo alle repliche??

Forse non mi riesco a spiegare bene, ma quello che vorrei chiedervi e' semplicemente un'opinione vostra, da esperti, su questi mercatini, sui vostri acquisti, su come voi agite per non pigliarvi fregature. Come puo' fare una persona come me che ha tanto desiderio di avere un oggetto e che ha altrettanto timore di prendersi una fregatura?

Grazie, a presto
buona giornata