mi è capitato fra le mani questo Peabody Martini Turco.
Ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso:
- Il calibro mi è stato detto 30.30 (così è nella denuncia di provenienza e come tale l'ho portato in denuncia anche io) ma penso che possa essere un 303 british, dovrò fare un calco in zolfo per appurarlo.
- i rinforzi a fianco del perno del blocco cadente sono sicuramente dovuti alla modifica del calibro che utilizzava polvere infume anzichè nera con maggiore stres del castello, sono riscontrabili anche in altri esemplari di tale fucile?
- la lunghezza della canna è cm. 72 e la lunghezza totale è cm. 114, tali misure non collimano con quelle normali del Martini.
- ha l'attacco per baionetta sopra la canna prima della volata, (non dovrebbe averla lateralmente?)
- l'unghia a goccia che segnala il percussore in carica è visibilmente rifatto.
Ora mi pare che il Martini Henry nell'ultima versione sia stato fatto in calibro 303 british ma non sapevo che tale versione fosse stata fatta anche per la Turchia. Prossimamente comincerò a fare un restauro dei legni e lo smontaggio e pulizia delle parti metalliche e potrò appurare eventuali altre difformità.
Se qualcuno ha notizie in merito a questo fucile sarei felice di apprenderle. DSCN4231.JPGaltro lato 02.JPG atro lato 01.JPG DSCN4232.JPG DSCN4233.JPG DSCN4234.JPG lelefante