-
Moderatore
[BOLZANO] Forte Gomagoi
Forte Gomagoi.
Tornando da una gita e dopo aver passato lo Stelvio percorrevamo la strada di ritorno verso il mio "campo base" a Trento.
Ecco che vicino alla località* Prato dello Stelvio una costruzione ai due lati della strada attira la mia attenzione.
Immagine:

53,16*KB
Immagine:

51,59*KB
Piccola retromarcia , parcheggio la macchina , tempo di fare qualche foto e riparto.
Immagine:

54,84*KB
Scoprirò dopo dopo una breve ricerca in internet che si tratta di Forte Gomagoi.
Appartiene ad una serie di fortificazioni austriache costruite dopo la guerra del 1859.
Costruita su 3 piani ,il suo scopo principale era quello di tagliata e di conseguenza non era munita di grossi calibri. Esistevano invece feritoie per fucili e mitragliatrici per la difesa ravvicinata.
Su questa foto dell'epoca si nota come la strada passa sul lato del forte dove probabilmente esistevano dei portoni a chiusura. Ora invece la strada taglia il forte a metà*.
Immagine:

24,4*KB
Quello che dicevo prima sulla sua vocazione di tagliata, si vede ancora meglio dalla planimetria. Dopo la prima guerra mondiale però si decide di demolire la parte centrale per permettere il passaggio della strada.
Immagine:

38,71*KB
Immagine:

78,99*KB
Il forte era costruito in pietra squadrata e ora lascia solo intuire il gusto estetico e decorativo che si nota solo nei forti dell'epoca.
Immagine:

21,71*KB
Piccolo particolare. Forse il segno lasciato sul muro è di questa struttura sulla sinistra. Corrisponde anche la posizione. Ma se è cosi vuol dire anche che il terreno in forte pendenza è stato portato al livello della strada , e non di qualche centimetro. Le feritoie che vedo ai miei piedi quindi erano a una discreta altezza.
Immagine:

59,93*KB
Immagine:

54,16*KB
Particolari della sovrastruttura per le mitragliatrici. Sembra strano che i recuperanti qui non siano arrivati e si possano ammirare ancora gli scudi blindati.
Immagine:

36,17*KB
Interno del corpo di Sinistra. Tutto è pulito e decisamente vuoto. Il forte attualmente è utilizzato come deposito per i mezzi adibiti alla manutenzione delle strade.
Da Werk Gomagoi è tutto. [
]
Saluti [ciao2]
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum