Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: E' passato Pippo ?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato L'avatar di leandro53

E' passato Pippo ?

L'altro giorno in un bosco sopra il paese ho rinvenuto in superficie questi due bossoli di 12,7x99
    ho appurato essere inglesi della
    SR = Royal Ordnance Factory - Spennymoor, United Kingdom.

data la particolare pendenza del luogo e zona non strategica, penso siano caduti da qualche aereo durante un mitragliamento, forse il famoso "Pippo",
    può essere?

Grazie
    Leandro
    20161129_122909.jpg20161129_123514.jpg

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Visita www.katubrium.it

Utente registrato L'avatar di kanister
    Visto il calibro che era quello delle sole Browning da .50, montate su tutti gli aerei di produzione USA penso piuttosto si trattasse di un mezzo in mano inglese.
    dire quale con certezza è come centrare il 6 all'Enalotto: si possono escludere solo quelli che non montavano quel tipo di armi.
    Ti ricordo poi che non esisteva un "Pippo", dato che tutti gli aerei isolati che passavano, principalmente di notte, erano chiamati Pippo dalla popolazione.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato L'avatar di leandro53
    esatto. il termine Pippo era stato coniato dalla gente e non era riferito a nessun aereo in particolare...
    mia madre ricordava che passavano spesso la notte mitragliando
    è la prima volta che trovo due bossoli inglesi a pochi metri di distanza ... la maggior parte di altre trovate sono americane
    sulla scanalatura del fondello e attorno alla capsula ci sono ancora tracce di vernice verde
    Visita www.katubrium.it

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Quoto in pieno Kanister
    Max

Frangar non flectar

Moderatore L'avatar di squalone1976
    In Puglia nel Gargano li trovate a vista ounque sul litorale...............stesso tipo di bossolo, e da idiota li ho regalati tutti e ora non saprei dirvi cosa c'era scritto sopra.

ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Se vogliamo pensare che siano stati utilizzati dagli aerei inglesi gli unici due che furono forniti di mitragliatrici in calibro .50 furono Il Lancaster e lo Short Sunderland. Per quanto riguarda i mezzi di terra furono numerosi in base al programma lend-lease tra i quali M4 Sherman, M7 Priest, M8 Greyhound ed altri.
    La munizione .5 Browning in British and Commonwealth Service (secondo la dicitura inglese) rimase in uso presso le forze dell'impero praticamente solo durante la ww2.
    Max

Frangar non flectar

Io avevo ipotizzato un aereo di produzione USA utilizzato da inglesi ed alleati vari, ad esempio il B24, ma ce ne furono una miriade.
    Se vogliamo parlare di impiego terrestre o simili la M2HB è stata ed è tuttora una delle mitragliatrici più diffuse, quindi possiamo pensare ad un uso "manuale", montata su Jeep ed altri veicoli, su carri armati vari, su imbarcazioni leggere ed anche su navi di una certa consistenza, per difesa antiaerea ed anche ravvicinata.

Utente registrato
    spero di non andare ot:trovati a decine tutti di produzione americana piu' gli snodi in ferro e quelli sono stati molto difficoltosi da trovare anche per il fatto che il metallo si corrompe molto facilmente cosi' sono riuscito a fare un nastro con una decina di tali bossoli.dovrebbero risalire al bombardamento per fortuna fallito del ponte delle torri di spoleto.infatti gli americani giunsero da dietro il monteluco dove sulla vetta li ho trovati .Sempre su tal posto ho trovato una postazione di MG con decine e decine di bossoli.al ponte ando'bene perche' una bomba ando giu' accanto ad una delle arcate ma sfogo'dal retro sensa esplodere..ponte delle torri ed il monteluco

Utente registrato
    Mi risulta, da discorsi d'epoca e da letteratura di guerra poi che il famoso "PIppo" fosse un ricognitore armato inglese, di balsa e legno, molto leggero e veloce, tanto che ai Germanici non riuscì neppure con la loro alta tecnologia, abbatterne solo uno, come avrebbero desiderato. Tali aerei, dei quali qdesso mi sfugge il nome inglese, sorvolavano di notte Italia e Germania, portavano , sembra due sole bommbette e, si raccontava allora ove vedevano un apallida luce di un o sperduto casolare colonico.......lasciavano cadere una bomba. Ricordo che tale aereo era molto.....temuto ed odiato per il suo modo proditorio di....guerreggiare. S.E.O.O. V.Vidrich

Citazione Originariamente Scritto da Veriano Vidrich Visualizza Messaggio
    Mi risulta, da discorsi d'epoca e da letteratura di guerra poi che il famoso "PIppo" fosse un ricognitore armato inglese, di balsa e legno, molto leggero e veloce, tanto che ai Germanici non riuscì neppure con la loro alta tecnologia, abbatterne solo uno, come avrebbero desiderato. Tali aerei, dei quali qdesso mi sfugge il nome inglese, sorvolavano di notte Italia e Germania, portavano , sembra due sole bommbette e, si raccontava allora ove vedevano un apallida luce di un o sperduto casolare colonico.......lasciavano cadere una bomba. Ricordo che tale aereo era molto.....temuto ed odiato per il suo modo proditorio di....guerreggiare. S.E.O.O. V.Vidrich
    Tutte chiacchiere inconcludenti. Come facevano a sapere che era di balsa e legno (ma la balsa non è un legno?) se non ne hanno mai abbattuto uno?
    E poi con la pletora di aerei alleati che volava in quei tempi come facevano a sapere se ciò che passava era un tipo o l'altro?
    Parzialmente in legno era la struttura del Mosquito inglese, che però non era precisamente un ricognitore.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato