Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Berlino 1946 la caduta degli Dei

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Collaboratore

Berlino 1946 la caduta degli Dei

Ho visto in parte (iniziava alle 23,15) il documentario che ho riportato nel titolo lunedì su RAI 3.
    A mio parere molto interessante la parte sulle donne e sui bambini, mentre quella sui soldati tedeschi prigionieri mi ha fatto sorgere una piccola domanda;
    gli alleati occidentali (Francia, Gran bretagna, StatI Uniti) avevano firmato la convenzione di Ginevra?
    Dico questo perchè le varie immagini di militari impegnati in lavori a volte molto faticosi e soprattutto pericolosi come lo sminamento qualche dubbio mi lo facevano sorgere.
    Oppure visto che i tedeschi erano i CATTIVI e avevano perso i diritti erano molto relativi?
    sven hassel
    duri a morire

Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Uscì un altro documentario anni fa sui campi alleati nel dopoguerra. In pratica i tedeschi arresi prima della firma della resa, videro riconosciuti i diritti previsti dalla convenzione di Ginevra. Quelli arresisi dopo la firma..no..perchè non essendoci più la guerra non vennero riconosciuti più come prigionieri di guerra. Insomma la meschinità che i tedeschi riservarono agli IMI italiani nel 1943 fu loro restituita con non meno meschinità. Brutte storie. =(
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Utente registrato
    Perché preoccuparsi dei cattivi dell'epoca?

Utente registrato
    C'erano dei buoni?

Non mi risulta proprio, forse dei cattivi più cattivi di altri, ma sempre cattivi.

Se la prima guerra mondiale fu una tragedia, la seconda fu un crimine di guerra generalizzato.

Se ben ricordo, durante la prima guerra mondiale gli ufficiali prigionieri di guerra avevano diritto alla loro paga e all'attendente, i soldati no, e venivano impiegati in lavori agricoli e industriali (anche dell'industria bellica).

Per questo motivo tantissimi prigionieri russi furono mandati a lavorare nelle campagne della Germania e dell'Austria e, siccome da cosa nasce cosa, nacquero tantisimi bambini, definiti "figli della colpa" dalla morale borghese.
    Per la morale contadina, molto più elastica, erano due braccia in più per il duro lavoro dei campi.

Alla faccia della "pura razza ariana".
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato
    I privilegi esisteranno sempre, comunque tempo fa vidi un documentario sulla I GM dove degli ufficiali austriaci prigionieri dei russi venivano trasportati, verso i campi di prigionia, a bordo di carrozzelle mentre la truppa andava a piedi, vecchi retaggi poi spazzati via dalla rivoluzione

Collaboratore
    Se vi sono stati reparti che hanno continuato a combattere dopo la firma ufficiale di resa, alla fine come sono stati trattati?
    sven hassel
    duri a morire

Utente registrato
    Secondo la convenzione dell'Aja sui prigionieri di guerra, agli ufficiali prigionieri veniva corrisposta la paga e avevano diritto all'attendente...

Dopo la resa? Mah... se alla notizia deponevano le armi, penso nulla. Se resistevano...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato