<center>1942-1943 LA TRAGEDIA DELL'ARM.I.R. NELLA CAMPAGNA DI RUSSIA di REMIGIO ZIZZO

</center>

E' un libro appartenente alla collana "Immagini di Storia" di Italia Editrice (Ne posseggo altri tre su altre campagne).
Non riesco a definirlo univocamente, mi spiego:
a) Per un lettore che non sa nulla sull'ARMIR e sulle sue vicende lo definirei eccellente per il testo, le immagini, le schede ed i personaggi.
b) Per un lettore di media preparazione lo definirei buono, fa capire bene le varie fasi dell'avanzata del CSIR e poi le battaglie dell'ARMIR sul Don e durante il ripiegamento.
c) Per un lettore di buona preparazione (o superiore) lo definirei un libro-indice, cioè adatto a raggruppare i resoconti di tutta una serie di avvenimenti di cui il lettore conosce già* gli sviluppi, le fasi e le caratteristiche peculiari.

Valutazione complessiva: non sta a me giudicare la mia preparazione, ma dal mio punto di vista l'ho trovato carino, forse un po' troppo approssimativo su certe cose (Esempio: le Katiushe le chiama "Le voci di Stalin"... veramente erano "Gli organi di Stalin"...), ma al suo interno c'è un'ottima scheda sull'ordine di battaglia del CSIR e dell'ARMIR oltre che numerose immagini e molti riferimenti al contorno su aspetti collegati a questa campagna.
Per gli interessati alla "materia" o per chi vuole avvicinarsi: se vi avanza qualche Euro (15) è un buon investimento culturale.