Pubblicata la notizia sulla Gazzetta di Reggio di un paio di giorni fa.......
Reggio Emilia, apre il garage del padre defunto e trova una bomba - Cronaca - Gazzetta di Reggio
Pubblicata la notizia sulla Gazzetta di Reggio di un paio di giorni fa.......
Reggio Emilia, apre il garage del padre defunto e trova una bomba - Cronaca - Gazzetta di Reggio
Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.
Da addestramento... e quindi un pezzo di ferro... ma lo hanno requisito lo stesso... perchč?
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Perchč se l'A.G. dovesse evetualmente aprire un procedimento (poniamo per "procurato allarme"), quello č un corpo di reato e bene hanno fatto gli ufficiali di PG a procedere al sequestro che dovrā essere convalidato dall'A.G. stessa.
Sarā poi il perito nominato dall'Autoritā Giudiziaria a confermare oppure no quello che hanno precisato gli artificieri.
Saluti - il mio vecchio nick del forum era Harkhorus
A dire il vero mi sembra tanto una di quelle in cemento, utilizzate appunto per l'addestramento.
Ma magari gli serviva quale pilastro alla porta della caserma.
Non vediamo la storia per come č ma per come siamo.
Fammi capire, io denuncio la presenza di uan bomba, la bomba risulta essere finta e io vengo inquisito per procurato allarme?
Ma dove siamo, a comma 22?
Accademicamente parlando, l'art. 658 C.P. lo prevede.
"""
Chiunque, annunziandodisastri, infortuni o pericoli inesistenti, suscita allarme presso l'Autoritā (1), o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio [358] (2), č punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda da dieci euro a cinquecentosedici euro.
Note
(1) Il suscitato allarme č elemento costitutivo del reato, inteso come evento di pericolo.
(2) All'Autoritā sono equiparati i soggetti incaricati di un pubblico servizio, con esclusione dei soggetti esercenti un servizio di pubblica necessitā. """
Da agente di Polizia Giudiziaria con solo 36 anni di servizio, il minimo che possa fare č porre sotto sequestro il "corpo del reato", per il semplice fatto che se l'Autoritā Giudiziaria decide che esistono gli elementi per aprire un fascicolo di indagine e non l'ho fatto, passo i guai.
Se poi l'A.G. stessa non ravvede elementi penali, non convalida e c'č la restituzione del bene sottoposto a sequestro preventivo all'avente diritto.
Ovviamente, per me non esiste la fattispecie del reato, ma il mio compito č esclusivamente quello di cristallizzare la situazione e rapportarla a chi ha la competenza per decidere... sapessi la carta che gira inutilmente... :-)
Possiamo stare a discutere anni sull'interpretazione ma gli avvocati, se sbagliamo, ce li paghiamo da noi.
Saluti
Possiamo stare a discutere anni sull'interpretazione ma gli avvocati, se sbagliamo, ce li paghiamo da noi.
Saluti[/QUOTE]
...e speriamo che con la tua spiegazione inappuntabile e paziente (di cui ti ringrazio) i soliti interventi sbeffeggianti le FF.OO. - che qualcuno evidentemente pensa passino il tempo a giocare, mentre invece fanno solo il loro DOVERE- finiscano.... almeno da queste parti!
...e speriamo che con la tua spiegazione inappuntabile e paziente (di cui ti ringrazio) i soliti interventi sbeffeggianti le FF.OO. - che qualcuno evidentemente pensa passino il tempo a giocare, mentre invece fanno solo il loro DOVERE- finiscano.... almeno da queste parti![/QUOTE]
AVRETE certamente ragione tutti e due ma...... io pongo una domanda polemica: chi č che paga il Cittadino per la rottura di "cabasissi" avuta? non risulta che nessun giudice abbia mai pagato nulla quando ha fatto applicare norme obsolete o evidentemente anacrononistiche (il bello č che abbiamo giā vinto DUE referendum in merito...) dal basso della mia ignoranza legale propongo una soluzione alle problematiche in fatto di armi ed esplosivi: le FF.OO chiedono l'intervento degli artificeri e QUESTI decidono se l'arma, la bomba ecc. sono efficienti (e quindi pericolose) o meno ... in caso di positivitā si procede al sequestro con relativa azione giudiziaria in caso negativo il caso č chiuso e il cittadino, selo desidera, SI TIENE il pezzo di ferro con relativa perizia fatta al momento!!!!
circa il "falso o procurato allarme" non esiste reato se il "reo" si limita a notificare il ritrovamento...anzi se trova una "bomba" e non lo segnala E' UNA OMMISSIONE PERSEGUIBILE!!!!
Chiaro e limpido!
Grazie, ma senza la pazienza č difficile fare questi lavori.
![]() |
![]()
|
![]()
|