Ciao a tutti
Finalmente anche io pubblico un reportage sul Vallo Alpino, purtroppo non ho mai molto tempo libero.
La scorsa domenica sono andato a visitare l`Opera 5 bis del Caposaldo Moiola, era da parecchi anni che non ci tornavo.
L'Opera 5 bis è un'opera grossa di tipo 15000 costruita tra il 1940 e il 1942 ed è una struttura a monoblocco in calcestruzzo articolata su due piani. Se fosse stata completata avrebbe rappresentato la più grossa costruzione monoblocco del settore. Il primo piano può essere considerato finito anche se mancano le varie suddivisioni murarie nel camerone. Il secondo piano è quasi totalmente incompiuto. E' stato costruito solamente una parte del blocco (l'ingresso, il locale per la cucina da 100 razioni e la caponiera con due stazioni fotofoniche) ed ora risulta una massiccia costruzione a gradoni con attorno una grossa spianata in cemento. Le scale sono state costruite ma murate alla sommità*. L'opera sarebbe stata presidiata da 73 uomini, dotata anche di un periscopio per l'osservazione e avrebbe ospitato 3 postazioni fotofoniche in collegamento con le Opere 4 bis, 4 ter e 6.

Armamento previsto (ma mai installato)

1 cannone anticarro da 47/32
2 mortai da 81
5 mitragliatrici
6 fucili mitragliatori

L'unica entrata agibile per visitare l'opera (il primo piano) è la stretta feritoia del cannone anticarro e si entra molto faticosamente. L'ingresso principale è murato.
Si può accedere senza problemi all`interno della parte realizzata del secondo piano.
Dato che ero da solo ho solamente visitato internamente il piano superiore, anche perché l`ultima volta che ero entrato nel piano inferiore era pieno di pipistrelli ed avevano iniziato a svolazzare tutti insieme...
Ho pensato di chiudere la feritoia semplicemente appoggiando con una tavola di legno che mi sono portato da casa, in modo che non entri sporcizia, animali vari, ecc..

Sul sito di Luciano Marcon si può avere una dettagliata descrizione!
http://valloalpino.altervista.org/bunke ... m3-000.htm

Anche nel mio sito http://utenti.lycos.it/valloalpinoit/

Planimetria di Luciano Marcon, tratta dal suo sito

Immagine:

129,63*KB

Immagine:

132,61*KB

Immagine:

130,03*KB

Immagine:

175,29*KB

Immagine: