Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Trofeo

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato

Trofeo

Ho dei dubbi di identificazione circa questo trofeo sul berretto di questo Colonello.
    Chi può chiarire?
    Molte grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato
    Salve,
    strano fregio. Il numero 5 è dei Lancieri di Novara (come anche il colletto bianco),ma il fregio è dei cavalleggeri. Possibile che il Colonnello dei "bianchi lancieri"abbia conservato il fregio di un reparto in cui era,precedentemente,inquadrato? O che non sia stato capace di trovare un fregio più in armonia con il colletto e il numero? Sarebbero,le due ipotesi,abbastanza improbabili. Qualcuno particolarmente ferrato sull'argomento cavalleria può,forse, dirimere la questione non certo io che,come risulta dal mio nickname,provengo da un ben diverso settore dell'Esercito.
    Saluti

Utente registrato
    posiamo inquadrarequesta foto tra il 20 aprile 1920 quando venne assunta la denominazione di Reggimento Cavalleggeri di Novara, con l'abbandono delle lance e il 3 febbraio 1934 viene ridenominato Reggimento "Lancieri di Novara" (5°).

Utente registrato
    La mia perplessità era anche dovuta al fatto che non avevo mai visto un trofeo di Cavalleggeri senza alcun "fiocco" legato ad una delle cornette.......

Utente registrato
    Grazie 157° per la puntuale e dettagliata risposta.
    Cosa mi dici sulla mancanza del fiocco? Un vezzo, una licenza della sartoria oppure sta a significare qualcosa?
    O ancora, sono io che non ho mai visto questo tipo di trofeo e invece se ne vedono.
    Mille grazie

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato