Faccio una breve incursione tra una delle divisioni aviotrasportate alleate più famose e più osannate della IIGM: la 101st Airborne Division.
Un breve e denso articolo, dalla sua nascita fino al D-Day.
Premetto che mi sono fermata a 6 giugno 1944, ma prossimamente aggiungerò anche le imprese successive fino alla presa del Berghof.
La 101st AD venne ricostituita il 15 agosto 1942 a Camp Clairborne, in Louisiana, sotto il comando del Maggiore Generale William C. Lee.
Questa divisione era composta da due Glider Infantry Regiments (GIR): il 327th e il 401st e dal 502nd Parachute Infantry Regiment.
Successivamente queste unità furono raggiunte dai 506th e 501st Parachute Regiments (PIR).
La rivalità tra paracadutisti e fanteria di alianti si sviluppò velocemente, in quanto i primi erano considerati truppe d`élite e ricevevano un compenso supplementare per la pericolosità delle loro missioni, mentre i secondi non ricevevano nessuna paga supplementare.
Nel 1943 la Divisione partecipò a manovre di addestramento in Tennessee e le prestazioni delle "Screaming Eagles" furono impressionanti, dimostrando così le grandi capacità tecniche e tattiche delle forze aviotrasportate degli Stati Uniti.
La 101st ritornò a Fort Bragg, nel North Carolina, dove continuò gli addestramenti fino a metà agosto, quando ricevette l`ordine di trasferimento oltremare.
In Inghilterra la 101st partecipò a tre esercitazioni convenzionali, chiamate in codice Castoro, Tigre ed Aquila, durante le quali venne messa alla prova con missioni atte a conquistare e presidiare alcuni nodi strategici che conducevano a una spiaggia simulata sulle coste del Devonshire, per il relativo ruolo che assumerà durante l`invasione della Normandia.
L`obiettivo della Divisione durante il D-Day era quello di lanciarsi a ovest di Utah Beach ed eliminare le postazioni di artiglieria tedesca che presidiavano la costa, permettendo così lo sbarco delle forze della 4th Infantry Division; le "Screaming Eagles" dovevano conquistare i nodi stradali dietro Utah, fra St. Martin-de-Varreville e Pouppeville, distruggere un ponte sulla strada principale per Carentan, un altro sulla ferrovia ad ovest e stabilire due teste di ponte sul fiume Douve a Le Port, a nord-est di Carentan.
Le condizioni meteorologiche e il fuoco di contraerea causarono la dispersione della formazione di volo e i paracadutisti delle divisioni 82nd e 101st si sparsero su ampie fasce di territorio mancando le zone di atterraggio previste.
Fu faticoso ricomporre i reparti e 1.500 soldati della 101st furono uccisi e presi prigionieri e quando, dopo molte difficoltà di identificazione, le unità si ricongiunsero, iniziarono l`attacco degli obiettivi.
Ai parà della 101st erano stati promessi rinforzi all`alba ma gli alianti ebbero grandi difficoltà a portare loro soccorso e subirono gravissime perdite.
Gli uomini della Divisione tuttavia perseverarono e al tramonto le uscite della spiaggia nella loro zona erano assicurate, permettendo un agevole sbarco della 4th Divisione di Fanteria.
Il 12 giugno avvenne il combattimento finale per la conquista di Carentan, sotto il comando del Generale Anthony C. McAuliffe; successivamente, verso la fine di giugno, la 101st Divisione venne inviata a Cherbourg per alleggerire la pressione sulla 4th Divisione.
Per il grande coraggio, la tenacia e l`abilità dimostrata dai suoi uomini, la 101st Airborne Division ricevette 2 Citazioni Presidenziali e 4 fiamme di campagna, oltre a numerose decorazioni individuali.
[ciao2]



Rispondi citando





