Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Un piccolo set di un pilota di aliante.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,541

    Un piccolo set di un pilota di aliante.

    Ciao a tutti.

    Paul Heck Deutscher Segelflieger-Ausweis.jpgPaul Heck Deutscher Segelflieger-Ausweis due.jpg
    Un piccolo set di un pilota di aliante. Esami di tipo A, B, C e certificato di aviazione registrati per pilota di aliante, Kl.I (Segelflugzeugführer Kl. I.).

    Paul Heck Flugbuch copertina.jpgPaul Heck Flugbuch pag 1.jpgPaul Heck Flugbuch pagg 2 e 3.jpgPaul Heck Flugbuch pagg 4 e 5.jpgPaul Heck Flugbuch pagg 6 e 7.jpgPaul Heck Flugbuch pagg 8 e 9.jpgPaul Heck Flugbuch fine.jpg
    Il soldato della Luftwaffe andò a scuola presso il NSFK nel 1941 e 1942.

    Il Nationalsozialistisches Fliegerkorps (NSFK) fu un'organizzazione paramilitare del partito nazista fondata agli inizi degli anni 1930, quando il Trattato di Versailles vietava alla Germania di possedere un'aviazione militare.
    L'organizzazione fu molto vicina a quelle delle SA. Dello stesso tipo era anche il Nationalsozialistische Kraftfahrkorps - NSKK (conducenti di veicoli a motore).
    Durante i suoi primi anni di esistenza, il NSFK si occupò di addestramento militare su alianti e aeroplani privati.
    Quando la Germania nazista costituì la Luftwaffe, molti membri del NSFK vennero semplicemente trasferiti dai Fliegerkorps.
    Il Fliegerkorps continuò ad esistere anche dopo la costituzione della Luftwaffe, anche se in maniera ridotta. Durante la seconda guerra mondiale, il NSFK si occupò principalmente di compiti concernenti la difesa aerea.

    Volksbund.jpg
    Dal Volksbund risulta che l’ Obergefreiter Paul Ernst Heck morì il 17.02.1944 a Mitau, attuale Jelgava in Lettonia. Non ho trovato ulteriori informazioni.

    Saluti, Giovanni

  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,391
    Molto interessante. Una mia curiosità; quale utilità pratica avevano i voli in aliante nel 1942?
    sven hassel
    duri a morire

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,541
    Erano alianti di trasporto truppe e materiali per obiettivi particolari, venivano trainati dai velivoli a motore sino a destinazione e poi atterravano autonomamente.
    Vedi https://it.wikipedia.org/wiki/DFS_230
    https://it.wikipedia.org/wiki/Gotha_Go_242

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Citazione Originariamente Scritto da sven hassel Visualizza Messaggio
    Molto interessante. Una mia curiosità; quale utilità pratica avevano i voli in aliante nel 1942?
    L’utilità di trasportare truppe via aerea e sbarcarle in siti inadatti per l’atterraggio di un aereo e/o di non dover ricorrere ad un aviolancio con paracadutisti qualificati. Tatticamente ciò consentiva di concentrare in maniera più celere e precisa forze in una determinata località (quello che dopo si è fatto ricorrendo agli elicotteri) con una visibilità più bassa ed evitando il rischio di dispersione delle truppe altrimenti paracadutate.
    Tra le altre operazioni tedesche che videro l’impiego (anche) di alianti trasporto-truppe la tentata cattura di Tito e del suo quartier generale a Drvar nel 1944 (operazione Rösselsprung) e l’operazione antipartigiana sull’altopiano francese di Vercors sempre nel 1944. La dottrina dell’aviosbarco fu particolarmente perseguita dagli angloamericani, soprattutto nel 1944-1945. Ad Arnhem, per es., gl’Inglesi impiegarono oltre 2500 alianti.
    Per approfondire consiglio la lettura di ALI SILENZIOSE di M.Satti, ediz. Mursia, Milano 1998.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    622
    Nel 1942 non saprei, ma nel 1943 con gli alianti liberarono il duce sul Gran Sasso. Penso trovassero utilizzo, ad esempio, in operazioni di commandos.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di dagger1
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Pavia, Italy
    Messaggi
    337
    Mi pare che con due "birds" fosse un pilota di secondo livello, il massimo era tre ed il minimo uno.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,492
    Ne ho trovato uno anche io ad un mercatino circa un mese fa é azzurro, e di fattura come il primo. Di cosa si tratta precisamente? Solo libretto di appartenenza all nsfk?
    andrea

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,541
    Il primo documento verde "Deutscher segelflieger-Ausweis" (Distintivo tedesco per aliante) afferma testualmente: ha il diritto di indossare il badge tedesco per aliante (ist berechtigt, Das deutsche segelflieger abzeichen zu tragen). Non ti so dire altro.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Citazione Originariamente Scritto da gicoalova Visualizza Messaggio
    Il primo documento verde "Deutscher segelflieger-Ausweis" (Distintivo tedesco per aliante) afferma testualmente: ha il diritto di indossare il badge tedesco per aliante (ist berechtigt, Das deutsche segelflieger abzeichen zu tragen). Non ti so dire altro.
    Il primo documento é una tessera (Ausweis indica genericamente un documento d'identità) che riporta i dati anagrafici e la foto del titolare autorizzato , appunto , al porto del distintivo da aliantista e che, di conseguenza, attesta il conseguimento del relativo brevetto.
    Il secondo é un libretto dei voli, ancor oggi utilizzato nelle scuole aeree, ossia un registro personale su cui sono trascritti gli esami, i brevetti / le patenti , i voli effettuati, la loro durata etc. per la verifica dell'attività svolta.

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,492
    Ho detto una cavolata, sono andato a rivederlo e non é lo stesso anche se sono simili, ho provato a tradurlo cosa che non avevo fatto e dice che il proprietario della tessera è autorizzato a indossare gli indumenti dell'nsfk, dentro c'è anche una pagina con Marche da bollo, non ricordavo.
    andrea

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato