Oggi curiosando tra le cose in cantina ho trovato con molta meraviglia il libretto personale di mio nonno. Iniziando a sfogliarlo ho inizato anche a commuovermi. Vi posto alcune pagine. Sicuramente è ha fatto la leva principalmente sul sommergibile Squalo. Dite che sarebbe possibile risalire, magari tramite numero di matricola, alla nave su cui è stato durante la guerra? Credo che fosse una Corvetta, mi ricordo che mi raccontava che era mimettizzata da peschereccio e armata con le bombe di profondita ("che non esplodevano") e una mitragliera ("che si inceppava sempre"). Durante il bombardamento di Genova del 1941 mi raccontava che si trovava tra Genova e le navi Inglesi e sentiva fischiare i proiettili sopra la nave.

Immagine:

159,84*KB

Immagine:

85,76*KB

Immagine:

80,93*KB

Immagine:

99,84*KB

Immagine:

58,53*KB

Immagine:

180,42*KB

Infine una foto a me molto cara (scusate per le scritte). E' un esempio di fotomontaggio dell'epoca in cui appare mio nonno e il sommergibile su cui ha eseguito la leva. Questa foto mio nonno l'ha sempre avuta appesa sopra alla scrivania.

Immagine:

74,28*KB

Se volete altre pagine del libretto ve le posterò quando torno dalla montagna. E' molto interessante una pagine piena di scritte dovute al prestito dei capi di vestiario e anche le pagine relative ai doveri del marinaio.

Saluti.