-
Diploma di Patriota
Posto questo diploma di Patriota:
Immagine:

80,99 KB
Ho scelto questo importante e credo raro Diploma di Patriota come mio primo post.
L'ho avuto in dono da mio nonno materno qualche tempo fa (tra qualche giorno festeggierà 93 anni) lui lo ricevette come riconoscimento della sua attività partigiana subito dopo la Liberazione.
Vorrei mettere in risalto due delle firme autografe che campeggiano su questo documento di encomio: la prima in alto a sinistra si legge "Achille" era il nome di battaglia del diretto superiore di mio nonno, con il quale ebbe vari incontri, e fu organizzatore delle file partiggiane di Venezia al secolo si chiamava Ettore Pancini; era un illustre fisico italiano esponente della rinascita della fisica italiana dopo il dissolvimento della scuola di Roma composta da Enrico Fermi e dai ragazzi di via Panisperna. Pancini assieme ai colleghi Conversi e Piccioni fu scopritore dei raggi cosmici.
L'altra firma illustre a destra dopo l'emblema britannico è quella del capo delle forze armate alleate del Mediterraneo il generale inglese Alexander.
Questo diploma mio nonno lo ricevette dal generale Alexander il giorno dei festeggiamenti per la Liberazione in piazza S. Marco a Venezia.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum