Salve a tutti, volevo proporvi questi due M1 ganci fissi che mi sono arrivati in questi giorni:

-il primo è un bel "ruspantone" trovato in Normandia con i gradi da sergente ; la cosa che non avevo visto quando l'ho comprato (perchè dalle foto non si vedeva) era il fregio divisionale a lato; come era frequente è stato abraso ma sono rimaste evidenti tracce dell'insegna e credo proprio che si tratti della 79^ divisione (quella con la croce di lorena all'interno su sfondo blu.
Ho visto bene da vicino e l'insegna sembra proprio originale in quanto essendo dipinta a mano sulla vernice originale, ha protetto la vernice sottostante, infatti si vede bene in primo piano il verde sotto le tracce del blu, mentre il resto della vernice dell'elmetto è molto ossidata.
Le insegne da sergente sono di un giallo oro ed il liner credo sia proprio originale dell'elmetto in quanto lungo i bordi esterni è ossidato proprio nei punti di contatto con l'elmetto ed ha gli stessi gradi in giallo del guscio (anche questi sono abrasi); il liner è un "MSA"; all'interno del guscio è riportato il nome del soldato......"Gjilld"???
Insomma mi sembra tutto originale e genuino.
Qualcuno sa dirmi qualche cosa in più sulla 79^ divisione che ha combattuto in Francia???

- Il secondo è sempre un ganci fissi in buono stato, vernice presente al 100%, con la sua retina mimetica tipica della produzione 1944-45 a maglie piccole.
Questo è completo e ha all'interno sulla head-band stampato un nome, ma non sono riuscito a capire bene.
Liner Fireston 48.

A presto
Mario

Questo è il secondo M1: