Sintesi di alcuni testi e recensioni: E` un argomento che non conosco ma sembrava interessante postarlo; Invito tutti a correggere eventuali errori oggettivi e di datazione .
(continua da militaria dell'Asse e del collaborazionismo:Legione S.Giorgio)

i reparti stranieri delle Waffen SS: La legione straniera del nazismo.

Uomini di molte nazioni combatterono a fianco delle Waffen-SS, dai 28.000 uomini che le componevano all'inizio (1939) le Waffen-SS crebbero a 910.000 uomini (1945), circa la metà* dei quali non erano tedeschi ma "volontari" stranieri.
La motivazione principale che spingeva gli stranieri ad arruolarsi nelle Waffen - SS era il comune sentimento antibolscevico e di appartenenza europea.

Da alcuni le Waffen - SS sono state definite "il primo esercito europeo moderno".

"Combattono l`ultima battaglia per Berlino i sopravvissuti volontari francesi della divisione SS Charlemagne, i residui gruppi danesi e norvegesi della divisione SS Nordland, e un battaglione di lettoni, che riescono a contenere nei loro settori il dilagare delle forze sovietiche.
Le due ultime decorazioni assegnate per meriti straordinari di guerra nella Berlino assediata vanno a due Waffen SS straniere."

Le prime WSS vengono arruolate nei paesi nordici.
In Danimarca una divisione Waffen SS, denominata Wiking, al momento dell`invasione della Russia conterà* 20.000 uomini.
Nel maggio 1941 i primi 120 finlandesi arruolati ,la formazione di un reggimento, il Nordwest, con uomini delle Fiandre e volontari olandesi;
Alla fine del 1942 i 650 sopravvissuti del Freikorps Dänemark, un`unità* di volontari danesi inquadrata nelle Waffen SS, sono immessi in un reggimento autoportato di nuova costituzione, il cui nome viene ora scritto alla danese, Danmark, per soddisfare l`orgoglio nazionalistico dei suoi membri.
Per la stessa ragione il nome della legione olandese, Niederlande, forte di 1700 uomini, è cambiato in Nederland. Da legione la Nederland viene trasformata in reggimento autoportato con il nome di SS-Panzergrenadierregiment Nederland (l`appellativo di Panzergrenadier indica sempre la fanteria motorizzata) .

Oltre alla Wiking combatte la Prinz Eugen, che porta il nome di 7ma divisione SS, formata da Volksdeutsche della ex Jugoslavia;

Verso la fine del 1943 Himmler arruola circa 30.000 uomini fra i musulmani; ogni reggimento di questa divisione – ancora senza nome – ha il suo mullah e ogni battaglione il suo imam .
Con ciò si vuole venire incontro ai desideri del Gran Muftì di Gerusalemme, Al Husaini, fanatico sostenitore della causa nazionalsocialista e antiebraica.

Oltre alle truppe di Horthy combattenti sul fronte russo e ai reparti magiari nella Wehrmacht gli ungheresi forniscono tre divisioni Waffen SS: la 22ma SS-Freiwilligenkavalleriedivision Maria Theresa, che lotta con accanimento e audacia; la 25ma SS-Waffengrenadierdivision denominata Hunyadi e la 26ma SS-Freiwilligenkavalleriedivision Ungarn.

La 31ma SS-Freiwilligenpanzergrenadierdivision Bohmen-Mahren,e` una delle ultime a essere costituita perché sorta nel 1945 con soldati delle varie scuole SS in Boemia e Moravia Anche la 31ma divisione verrà* annientata in furiosi attacchi contro l`avanzante marea russa.