Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 101

Discussione: Mazze ferrate italiane e dell'Intesa

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato

Exclamation Mazze ferrate italiane e dell'Intesa

Vengo in questa stanza con tre mazze trovate nel solito museo, assieme ad altre, sicuramente austriache. Una precedente catalogazione le classifica come italiane. Ho interpellato Finadri (Ho scoperto che è mio conterraneo !!) e naturalmente nega l'esistenza di mazze ferrate italiane.
    Da parte mia, ho fatto alcune ricerche e ho scoperto che le prime due appartenevano ad un vecchio collezionista di militaria della prima guerra, attivo negli anni '30. Nessuna notizia relativa alla terza mazza.

La prima, in ferro pieno e molto pesante, è stata ricafata da una grossa vite, applicando quattro profonde fresature, si sono ricavati gli spuntoni. L'impugnatura non sembra saldata, ma ricavata dalo stesso pezzo metallico.
    Ecco l'immagine.

Immagine:

45,52Â*KB

La seconda è molto simile alla prima, ma più "snella" e leggere.

Immagine:

50,06Â*KB
    La terza è formata da una sottile impugnatura in ferro battuto, sormontata da una testa di ottone, probabilmente il pomo di una striscia seicentesca.

Immagine:

47,45Â*KB

Immagine:

84,46Â*KB

Un vostro spassionato parere ?
    Grazie
    Cesare
    Cesare

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Questa e' britannica WWI
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

British knobkerry

Utente registrato
    un caro amico di gorizia, recuperante , collezionista e scrittore ma soprattutto cultore della zona del SAN MICHELE argomento sul quale ha scritto piu' libri mi ha sempre detto che praticamente sul SAN MICHELE non sono state recuperate mazze ferrate se non in quantità insignificante. eppure dopo l'ttacco con i gas avrebbero dovuto essere reperite in maggior quantita' a voi risulta?

Sul San Michele, a quanto riportano le cronache, le hanno usate e dopo la sfuriata si sono trovati solamente morti e qualche ferito grave.Che io sappia le mazze erano austro-ungariche, e quindi dovevi postare la tua nota sul topic delle mazze degli Imperi Centrali.PaoloM

Utente registrato
    Tanto più che le mazze, dopo l'uso, non le hanno mica lasciate sul posto........

Pare che queste, sebbene restaurate, siano dell'Intesa:

Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Personalmente sono convinto che nella prima guerra mondiale in caso di bisogno tutti i vari eserciti che hanno partecipato al conflitto abbiano fatto uso di armi diciamo " non convenzionali " italiani compresi, comunque posto questo documento che ho trovato tempo fa sul web che dimostra come la pensava in maniera ufficiale il nostro comando...poi sul campo di battaglia sicuramente era tutta un'altra cosa.

Utente registrato
    Sono disegnate al computer?
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Grazie del documento, che postero' anche nel topic dedicato alle 'mazze ferrate degli Imperi Centrali'.PaoloM
    @ KP: non credo.Si parla di restauro, quindi presumo: smontaggio, bagno in HCl e vari passaggi con strumenti.Fonte IWM

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato