Gruss Gott!!!
Oggi ricorre il 160° anniversario dell'inizio della rivolta della città di Milano nota come "Le cinque giornate" in cui la popolazione del capoluogo Lombardo insorse contro le truppe Austriache a presidio della città .
Fù il primo episodio in cui un intera popolazione civile prese in mano le armi e riuscì ad organizzare una difesa e anche ad attaccare un esercito regolare di truppe ben addestrate.
Il presidio Austriaco a Milano era comandato dal Celeberrimo Generale Joseph Radetzky, che anche se fermamente deciso a circondare la città ed assediarla per soffocare la ribellione temeva un attacco alle spalle dall'esercito piemontese e quindi decise per una ritirata.
Fù la prima volta che una città intera quale Milano insorse contro un nemico, ovunque nelle strade sorgevano barricate che venivano tenute strenuamente dagli insorti.
In seguito agli eventi delle cinque giornate venne formato un governo provvisorio di Milano, presieduto da Casati, nonchè un consiglio di Guerra tenuto da Cattaneo.
Le truppe Austriache si ritirarono definitivamente dalla città il 22 Marzo.
Un particolare ricordo và ai bambini dell'orfanotrofio di Milano, I Martinitt, che si offrirono in blocco come volontari per le staffette portaordini con cui collegare i vari punti della città con il comando centrale del consiglio di guerra.

Saluti
Die Nadel