-
X Rgt Arditi
Salve,
rovistando tra le vecchie cose lasciate da un mio zio, morto da pochi anni, all'interno di una scatola, tra vecchie cartoline e carte ingiallite, sono emerse alcune foto che ritraggono il mio parente in abiti militari.
Dai miei ricordi sono affiorate alcune parole che egli ripeteva quando lo sottoponevo ad "interrogatorio": X regg. arditi, folgore, i nomi di alcuni suoi carissimi amici uccisi in combattimento.
Uomo loquace e dotto, si ammutoliva però quando, di fronte alle mie insistenze, era costretto a ricordare; si rabbuiava ed ogni pretesto era buono per cambiare argomento.
Per questa sua ermetica difesa dei propri ricordi ed anche per un mio rispetto alla sua riservatezza, non sono mai riuscito a capire completamente dove combattè, in quali reparti e soprattutto quali avvenimenti avessero reso così impenetrabile il suo passato.
Che differenza da certi reduci che, senza emozioni, raccontano gesta eroiche nelle quali sono protagonisti e mischiano fatti storici reali a ricordi orami incompleti.
Adesso che ho ritrovato queste foto "dimenticate" avrei bisogno del vostro qualificato aiuto.
Gradirei avere il maggior numero di informazioni possibili.
Se non fosse per le stellette, le uniformi ed il basco, sembrerebbero del periodo RSI, ma sicuramente non è così.
Per maggiore informazione scrivo che lui una volta parlò anche di un corso da paracadutista a Tarquinia (ma non vedo distintivi inerenti questa specialità*). Nelle foto dove compaiono altri militari, sul retro, è scritto: S. Severa.
Ed ecco, giovane e bello, mio zio:
Per ora è tutto, avrei altre foto che se dovessero interessare posterò successivamente.
Attendo fiducioso.
Ciao a tutti
dimonios
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum