Parto dal 1870 anzi dal 1874 poichè non sono ancora riuscito a
trovare uno Chassepot in condizione eccellenti ed a prezzi non da rapina.[]
A dire il vero mi manca anche il Kropatchek mod 1878 della Marina ma per questo un speranza c'è.[:I]
Passiamo al primo fucile della lista un Gras 1874.
In realtà* si tratta della trasformazione dello Chassepot 1866 in un fucile a cartuccia metallica in calibro 11 x 59.
Deve il suo nome al Capitano Basile Gras artefice della trasformazione che avvenne sia utilizzando i vecchi fucili (con la sostituzione dell'otturatore completamente ridisegnato e caratterizzato da una testina rotante e smontabile, tenuta in sede da una vite) che in questo caso erano marcati 1866/74, sia costruendone ex novo.
I fucili Gras fabbricati su licenza dalla Steyr andarono a rimpiazzare i greci Mylonas, finirono anche adottati in Russia e Cile e Colombia.
Anche la cartuccia del Gras ebbe fortuna e venne usata in ben tre fucili greci, in parecchi Kropatchek e nella mitragliatrice Vicker.
Nacque per contrastare il Grande avversario:il Mauser mod. 1871
Prima che qualcuno si addormenti passiamo alle immagini
primo piano del gruppo otturatore/culatta
L'alzo
In posizione per i tiri a lunga distanza
Le scritte
Sulla pala del calcio veniva riportato il numero di reparto(?)
La volata
Sulla parte terminale della canna e sulla bacchetta veniva riportato per intiero il numero di matricola.. che qui in effetti corrisponde[]
![]()



]







Rispondi citando






