La famosa "città* di ghiaccio" austriaca realizzata sotto la coltre di ghiaccio della Marmolada è sicuramente una delle più affascinanti opere realizzate durante la prima guerra mondiale, proprio dato il suo fascino e data la sua particolarità* è stata sicuramente oggetto di studio per parecchi anni e continua ad esserlo tutt'oggi. Nonostante ciò io (forse a causa della mia scarsa documentazione) non sono ancora riuscito a capire esattamente dov'era collocata.
I miei dubbi sono aumentati poi quest'estate dove mi sono trovato di fronte a indicazioni diverse a seconda delle varie mappe e dei vari documenti.
Vi posto la causa dei miei dubbi:
Le prime 2 foto raffiguranti la città* di ghiaccio sono molto simili (la prima è una scansione dal libro "da sotto la Marmolada" e la seconda l'ho trovata sul web) entrambe la collocano abbastanza in basso, vicino al fronte del ghiacciaio (dove ora non c'è quasi più ghiaccio) e tra Sass Dodici e Sass Undici (quest'ultimo è raffigurato in basso nelle 2 piante), tale collocazione è chiaramente espressa anche dalle didascalie della scansione che evidenziano vari riferimenti (per es. lo scolo del ghiacciaio, la teleferica di Sass undici, l'obbiettivo Padon, l'obbiettivo serrauta, ecc...).
L'ultima foto invece l'ho scattata io ad una carta esposta al museo della guerra sulla Serauta.
In questa cartina la pianta della città* è la medesima ma è collocata in tutt'altra posizione, sembrerebbe molto più in alto (all'inizio del ghiacciaio) e decisamente non tra i due "Sassi".
A mio parere sembra più logica la collocazione tra Sass Dodici e Undici in quanto la città* raffigurava più protetta e nascosta soprattutto dalle postazioni italiane sulla Serauta.
Aiutatemi, ho bisogno dei vostri pareri... ...altrimenti stanotte non dormo![]()
Ciao.