Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Artiglieri a Montenero, Livorno, 1943

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Artiglieri a Montenero, Livorno, 1943

    Salve a tutti,
    Il Santuario di Montenero sorge a 300 metri sul livello del mare sulla sommità* del colle omonimo, nei pressi delle frazioni di Ardenza ed Antignano, poco fuori Livorno..
    Il complesso sacro è sorto nel 1300, quando una statua della Vergine fu trovata da un pastore nei pressi dell'Ardenza.
    Si trattava di uno tra i luoghi più cari ai livornesi ed a chi a Livorno viveva o vi passava per lavoro (particolarmente devoti, anche alla Patrona Santa Giulia, erano i marinai inglesi della Royal Navy fin dal '700).
    Per raggiungere il Santuario il 19 agosto 1908 fu inaugurata una funicolare, la prima in Italia ad azionamento elettrico. Per oltre mezzo secolo, la funicolare è stato il principale mezzo per raggiungere Montenero. Questo fino al 1963, anno in cui fu costruita la strada panoramica per raggiungere direttamente il Santuario.
    Tra gli ex voto presenti c'è moltissimo materiale militare delle guerre che hanno accompagnato la storia d'Italia e nelle quali i soldati livornesi non si sono certo tirati indietro..

    Sotto posto una fotografia ricordo di una gita a Montenero, datata 25 aprile 1943, spedita ad una mamma di Scarperia (Firenze). Un gruppo di giovanissimi artiglieri, appartenenti alla 1°Batteria Reclute del Deposito del 35°Reggimento di Artiglieria DF "Friuli", posa per il fotografo nei pressi della stazione di arrivo della funicolare.
    Tutti indossano l'uniforme di guerra in panno senza alcuna variante, probabilmente sono stati appena rivestiti dal magazzino del reggimento..
    Dal basso: stivaletti modello 1912, fasce mollettiere, pantaloni corti, giubba modello 1940 con cinturino, camicia grigioverde estiva M39 senza cravatta e bustina con trofeo dell'artiglieria DF ricamato in rayon nero con numeretto metallico (35).
    Sulla giubba si notano le mostrine, stranamente non sono quelle proprie dell'artiglieria della Friuli (mostrina blu filettata in nero caricata della fiamma dell'arma di artiglieria) ma le fiamme singole generiche.
    Pur portando la buffetteria data loro in dotazione, ovvero la bandoliera a due tasche modello 1891 in cuoio grigioverde, tutti i militari risultano disarmati.
    Alla data del 25 aprile 1943 l'intera divisione Friuli si trovava in Corsica con compiti di "massa di manovra" in caso di sbarco nemico. Appena un mese dopo, il 28 maggio, Livorno sarà* quasi completamente distrutta da un violentissimo bombardamento aereo diurno americano con centinaia di vittime, bombardamento che paralizzerà* quasi completamente ogni attività* militare e civile.. Probabilmente i ragazzi ritratti non raggiunsero mai la loro destinazione, venendo travolti dai fatti armistiziali.

    Un caro saluto
    :P :P :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato