Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23

Discussione: [FANTERIA D'ARRESTO] M26 Pershing

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Carissimo Jolly,

quante volte abbiamo detto che sappiamo "tutto" del prebellico e poco o quasi del "nostro" esercito ?

Un caro amico, uff. di cpl., in Piemonte Cavalleria a Villa Opicina negli anni 1960/61 mi disse di questo scudetto, quello postato, che poi fu cambiato con quello ancora in uso...

Aspetto con ansia il volume dello SME in quanto a tutt'oggi non conosco, ad esempio, le date esatte dell'adozione degli scudetti "omerali" che all'inizio erano in filo e che poi divennero in plastica...

Un caro saluto

Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato
    Sull'adozione degli scudetti qualche notizia te la posso dare.

Gli scudetti omerali furono adottati dall'Esercito con circolare n.269 del 15 giugno 1949 ed inizialmente riguardavano le sette divisioni di fanteria e la brigata corazzata "Ariete" allora esistenti (ho la disposizione originale completa delle 4 tavole a colori).
    Quello della divisione corazzata "Pozzuolo del Friuli" fu adottato con circolare n°280 del 19 maggio 1953.

Non ho invece la disposizione che sancisce lo scudetto della brigata di cavalleria "Pozzuolo del Friuli" ma certamente risale al 1959 (ho le annate del G.M.U. degli anni 1960/61/62/63 nonchè di quelli antecedenti e lì non compare).
    Inoltre da foto d'epoca e testimonianze dirette mi sento di escludere che sia stato portato in Friuli lo scudetto già della divisione (all'ingresso della caserma a Gradisca, sulle due colonne c'erano gli stemmi della Folgore e quello della Pozzuolo "arancio").
    Vediamo poi se il libro dello SME chiarirà la questione.

Comunque è vero si tratta di un periodo trascurato ed invece ricco di novità e curiosità degne di alta attenzione.
    Ed era effettivamente un bell'Esercito, quel "nostro" Esercito!

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Jolly:

Ed era effettivamente un bell'Esercito, quel "nostro" Esercito!
    certo, un Esercito che non esiste più, un Esercito che nella prima giovinezza abbiamo servito con Fedeltà e Onore...

Un caro saluto e abbraccio

Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato