Salve a tutti i colleghi bunkerologi...
Desidero portare all'attenzione degli amici gelesi e dintorni un errore che va avnti sin dallo sbarco in Sicilia del 1943 e in particolare mi riferisco al carissimo Totino 72 e ad un particolare del suo splendido servizio.
Anzitutto complimenti per le fotografie e per gli ideali di conservazione dei monumenti che spero sinceramente abbiano un giorno un punto definitivo di sbocco per tutta la regione Sicilia.
In secondo luogo desidero apportare una piccola correzione, ne prendo spunto da un suo scritto riferito alla parola "Abbiano Priolo", in quanto è un grossolano errore topografico che si portano dietro gli americani della VII^ Armata di Patton sin dallo sbarco in Sicilia. Infatti in tutti i testi militari e non, provenienti da cartografi statunitensi, questa parola risulta storpiata quasi che nessuno abbia mai letto una tavoletta al 25:000 IGM. Ne cito solo due: Abbio del Priolo e Abbio del Priore; non chiedetemi cosa significhino le due parole!
Come si può vedere nell'acclusa immagine allegata e che riguarda la zona di Piano Lupo e dintorni, tratta da una carta IGM originale del 1943 e in dotazione anche agli Alleati, la parola originale è: Abb.io Priolo.
Bene, il significato dell'abbreviazione topografica sta per "Abbeveratoio Priolo Sottano" e più in generale Abb.io sta in topografia per ABBEVERATOIO, tanto per capirci quel manufatto in pietra dove le mucche, gli asini e le pecore vanno tutt'ora a dissetarsi.
Spero di aver contribuito nel mio piccolo al non proliferare di inesattezze sulla guerra in Sicilia.
Un saluto affettuoso a tutti.
Attila
Immagine:
147,52*KB

].