Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: 5° SS Division Wiking

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053

    5° SS Division Wiking

    Bene, dopo un periodo di pausa ritorno all'attacco.
    Oggi si parla della prima Divisione "internazionale" delle Waffen SS, la Wiking...
    La 5°SS Panzer Division Wiking fu costituita nel dicembre 1940, inizialmente denominata Germania, venne rinominata Wiking nel gennaio 1941. Il mese successivo, un gruppo di volontari finnici venne aggregato alla Divisione; così formata, gli uomini iniziarono l'addestramento nel campo dell'esercito di Heuberg, l`addestramento venne concluso nell'aprile del 1941.
    Trasferita sul Fronte Orientale, la Divisione venne assegnata al Gruppo d'armate Sud, e inviata a Tarnapol in Galizia il 29 giugno 1941, impressionando i Generali della Heer per l'aggressività e la destrezza nell'assalto. In agosto la Wiking si trovava lungo il Dnepr, nel tentativo di stabilire una testa di ponte; ben presto le prime unità corazzate riuscirono a sfondare la resistenza sovietica e a raggiungere Dnepropetrovsk e poco dopo Rostov; con il sopraggiungere del generale inverno, la Divisione prese posizione lungo la linea del fiume Mius.
    La successiva offensiva Tedesca della primavera ed estate del 1942 spinse la Divisione in pieno Caucaso, nel tentativo di raggiungere i campi petroliferi intorno a Baku, dove rimase fino alla primavera dell'anno successivo. In questo periodo, come normalmente avveniva per diversi reparti Tedeschi, alcune unità vennero trasferite: primo fra tutti il Reggimento Nordland, che divenne il nucleo per la nuova Divisione Nordland", in seguito anche i reparti estoni e lituani, furono trasferite nella nuova Divisione.
    Nell'ottobre 1943 la Divisione fu trasformata in Divisione Corazzata. Con il rafforzamento della potenza militare sovietica, nell'estate e nell'autunno del 1943, la Divisione venne dapprima impegnata nell'area di Kharkov e del fiume Dnepr, e, successivamente, con l'Offensiva sovietica del giugno 1944 che comportò la distruzione del Gruppo d'armate Centro, la Wiking rimase intrappolata nella sacca di #268;erkasy, e tutti i tentativi di raggiungere le linee Tedesche comportarono la perdita di gran parte dell'equipaggiamento, dei carri, e di uomini.
    I pochi superstiti della sacca di #268;erkasy vennero riuniti per formare un Kampfgruppe e vennero trasferiti in Polonia per un periodo di riposo; allo stesso tempo però i sovietici continuarono nella loro marcia di avvicinamento alla Germania, pertanto la Wiking, insieme con la Totenkopf, la 19° Panzer Division della Heer e la 1. Fallschirm-Panzer-Division Hermann Göring della Luftwaffe, riuscì, a fronte di sacrifici immani, a contenere i sovietici sulla Vistola e a impedirli di raggiungere immediatamente Varsavia, stabilizzando il fronte fino alla fine del gennaio 1945.
    La Wiking abbandonò la zona di Varsavia nel dicembre 1944 e trasferita a sud, nel tentativo di rompere l'accerchiamento intorno a Budapest e di liberare i 45.000 soldati Tedeschi che vi erano rimasti intrappolati. Due settimane di aspri combattimenti non riuscirono a migliorare la situazione, consumando uomini e materiali, per cui la Divisione venne trasferita a ovest di Budapest, per arginare l'avanzata sovietica, venendo impegnata in diverse operazioni difensive, fino in Cecoslovacchia, dove si arrese agli americani nel maggio 1945.
    La Wiking non fu conosciuta solamente per l'audacia e la combattività dei propri soldati, ma anche per il gran numero di non Tedeschi tra le sue fila, molti dei quali volontari provenienti da diversi paesi dell'Europa occidentale e nordica. Questa la lista, per nazionalità , degli uomini impegnati:
    · Olanda: 631 olandesi furono inglobati nel Reggimento Westland nel giugno 1941;
    · Fiandre: uomini provenienti da questa zona del Belgio furono arruolati anch`essi nel Reggimento Westland;
    · Norvegia: 294 norvegesi vennero arruolati nel 1941, nel Reggimento Nordland;
    · Danimarca: 216 danesi entrarono nel Reggimento Nordland nel giugno 1941;
    · Svizzeraoco meno di 800 svizzeri si arruolarono nella Divisione ma vi sono informazioni discordanti in merito;
    · Finlandia: 421 finlandesi entrarono nella Divisione nel 1941, e un nuovo Battaglione di Volontari Finlandesi venne aggregato nel 1942;
    · Svezia: qualche decina di svedesi s`arruolarono volontari;
    · Estonia: estoni prestarono servizio nel Panzer Grenadier Battalion Narwa
    · Valloni: uomini provenienti da questa zona del Belgio furono arruolati nella Sturmbrigade Wallonien;
    · Volksdeutsche: diversi uomini di origine Tedesca provenienti dai Balcani e da altre località .
    · Italiani: Circa un centinaio di Italiani si arruolarono sin dalla formazione della Divisione.

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Bene,pulito e obiettivo,sintetico e chiaro.Ottimo lavoro.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053
    Parliamo anche dei più famosi Comandanti di qeusta Divisione: Felix Steiner o Herbert Gille.

    Felix Martin Julius Steiner Nacque a Ebensrode, nell`allora Prussia orientale, il 23 maggio 1896, Steiner, nel 1914, poco prima della Grande Guerra, entrò nel corpo ufficiali dell'Esercito Imperiale, in qualità di cadetto ufficiale, ricevendo la Croce di Ferro di 1° e 2° classe, e terminando la guerra con il grado di Capitano. Al termine del conflitto si unì ai Freikorps, entrando successivamente nel Reichswehr dove rimase dal 1922 al 1933, raggiungendo il grado di Maggiore.
    In seguito alla salita al potere da parte del Nazionalsocialismo, Steiner entrò nello Stato maggiore generale dell'esercito Tedesco, preparando diversi studi su nuove tecniche e tattiche di addestramento. Durante questo periodo, sperimentò queste nuove concezioni militari addestrando un piccolo nucleo della SS-Verfügungstruppen; la prima futura Divisione delle Waffen-SS, puntando soprattutto sulla coesione, sulla rispettiva fiducia e sulle relazioni informali tra soldati e ufficiali. Nel 1935 Steiner ottenne il comando di un battaglione delle SS-VT, e l'anno successivo raggiunse il grado di SS-Standartenführer e il comando del Reggimento SS-Deutschland.
    Allo scoppio della guerra, Steiner, promosso SS-Oberführer, guidò il Reggimento nell`Operazione Fall Weiss e nella campagna di Francia, ricevendo la Croce di Cavaliere il 15 agosto 1940.
    In seguito allo sviluppo delle Waffen-SS, Steiner venne chiamato personalmente dal Reichsfuhrer per supervisionare la creazione di una nuova Divisione SS, che doveva in seguito diventare una tra le migliori divisioni di tutta l`esercito, la 5° SS Panzer Division Wiking appunto.
    Nel 1941 venne promosso al comando del III. SS-Panzerkorps, che operò per il resto del conflitto sul Fronte Orientale, fino al 1945, quando venne promosso ad una nuova Armata. Al comando di questa armata "fantasma" Steiner ricevette l'ordine diretto del Fuhrer di liberare Berlino dalla morsa dei sovietici, ordine che Steiner, dove aver visionato le poche e mal`equipaggiate forze che dovevano adempiere a tale compito, rifiutò, per quella che ormai era una battaglia persa.
    Al termine del conflitto, Steiner rimase in carcere fino al 1948, quando venne giudicato dal Tribunale di Norimberga, e, risultato innocente delle accuse mossigli, venne scarcerato. Morì il 12 maggio 1966.

    Su Gille sò dire poco, (anche vikipedia non ha niente in merito).

    Il simbolo Divisionale della Wiking era la famosa Sonnerad, la runa detta "svastica solare".

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Ottimo Fritz.

    Herbert Gille
    Nasce l'8 marzo 1897 a Gandersheim am Harz e muore il 26 dicembre 1966 a Stemmen(curiosa analogia....)
    Anche lui a fine guerra viene catturato dagli americani che lo liberano nel 48.
    Continuo domani

    Le informazioni che ho le sto prendendo dal bellissimo libro di Lombardi "Ritterkreuz Mit Eichenlaub Und Schwertern".

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    922
    Se volete (e se si può) aggiungerei un post su un ufficiale di questa divisione, vivente almeno fino a poco tempo fa (in Alto Adige), che terminò la guerra come comandante di uno dei battaglioni carri.

    Datemi un cenno

    ciao

    marcuzzo
    Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009

  6. #6
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Complimenti Die sempre molto preciso e pulito nelle tue spiegazioni..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053
    fai pure Marcuzzo, se il reduce era un appartenente a questa Divisione ha tutto il diritto di essere citato lui e la sua storia in questa discussione.

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Basilicata
    Messaggi
    37
    La Wiking è anche una delle divisioni più "pulite", con pochissimi crimini di guerra ad essa addebitati.
    Vae victis

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    922
    il post lo faccio più tardi......

    ciao
    Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    922
    Citazione Originariamente Scritto da Die Nadel

    Bene, dopo un periodo di pausa ritorno all'attacco.
    Oggi si parla della prima Divisione "internazionale" delle Waffen SS, la Wiking...
    La 5°SS Panzer Division Wiking fu costituita nel dicembre 1940, inizialmente denominata Germania, venne rinominata Wiking nel gennaio 1941. Il mese successivo, un gruppo di volontari finnici venne aggregato alla Divisione; così formata, gli uomini iniziarono l'addestramento nel campo dell'esercito di Heuberg, l`addestramento venne concluso nell'aprile del 1941.
    Trasferita sul Fronte Orientale, la Divisione venne assegnata al Gruppo d'armate Sud, e inviata a Tarnapol in Galizia il 29 giugno 1941, impressionando i Generali della Heer per l'aggressività e la destrezza nell'assalto. In agosto la Wiking si trovava lungo il Dnepr, nel tentativo di stabilire una testa di ponte; ben presto le prime unità corazzate riuscirono a sfondare la resistenza sovietica e a raggiungere Dnepropetrovsk e poco dopo Rostov; con il sopraggiungere del generale inverno, la Divisione prese posizione lungo la linea del fiume Mius.
    La successiva offensiva Tedesca della primavera ed estate del 1942 spinse la Divisione in pieno Caucaso, nel tentativo di raggiungere i campi petroliferi intorno a Baku, dove rimase fino alla primavera dell'anno successivo. In questo periodo, come normalmente avveniva per diversi reparti Tedeschi, alcune unità vennero trasferite: primo fra tutti il Reggimento Nordland, che divenne il nucleo per la nuova Divisione Nordland", in seguito anche i reparti estoni e lituani, furono trasferite nella nuova Divisione.
    Nell'ottobre 1943 la Divisione fu trasformata in Divisione Corazzata. Con il rafforzamento della potenza militare sovietica, nell'estate e nell'autunno del 1943, la Divisione venne dapprima impegnata nell'area di Kharkov e del fiume Dnepr, e, successivamente, con l'Offensiva sovietica del giugno 1944 che comportò la distruzione del Gruppo d'armate Centro, la Wiking rimase intrappolata nella sacca di #268;erkasy, e tutti i tentativi di raggiungere le linee Tedesche comportarono la perdita di gran parte dell'equipaggiamento, dei carri, e di uomini.
    I pochi superstiti della sacca di #268;erkasy vennero riuniti per formare un Kampfgruppe e vennero trasferiti in Polonia per un periodo di riposo; allo stesso tempo però i sovietici continuarono nella loro marcia di avvicinamento alla Germania, pertanto la Wiking, insieme con la Totenkopf, la 19° Panzer Division della Heer e la 1. Fallschirm-Panzer-Division Hermann Göring della Luftwaffe, riuscì, a fronte di sacrifici immani, a contenere i sovietici sulla Vistola e a impedirli di raggiungere immediatamente Varsavia, stabilizzando il fronte fino alla fine del gennaio 1945.
    La Wiking abbandonò la zona di Varsavia nel dicembre 1944 e trasferita a sud, nel tentativo di rompere l'accerchiamento intorno a Budapest e di liberare i 45.000 soldati Tedeschi che vi erano rimasti intrappolati. Due settimane di aspri combattimenti non riuscirono a migliorare la situazione, consumando uomini e materiali, per cui la Divisione venne trasferita a ovest di Budapest, per arginare l'avanzata sovietica, venendo impegnata in diverse operazioni difensive, fino in Cecoslovacchia, dove si arrese agli americani nel maggio 1945.
    La Wiking non fu conosciuta solamente per l'audacia e la combattività dei propri soldati, ma anche per il gran numero di non Tedeschi tra le sue fila, molti dei quali volontari provenienti da diversi paesi dell'Europa occidentale e nordica. Questa la lista, per nazionalità , degli uomini impegnati:
    · Olanda: 631 olandesi furono inglobati nel Reggimento Westland nel giugno 1941;
    · Fiandre: uomini provenienti da questa zona del Belgio furono arruolati anch`essi nel Reggimento Westland;
    · Norvegia: 294 norvegesi vennero arruolati nel 1941, nel Reggimento Nordland;
    · Danimarca: 216 danesi entrarono nel Reggimento Nordland nel giugno 1941;
    · Svizzeraoco meno di 800 svizzeri si arruolarono nella Divisione ma vi sono informazioni discordanti in merito;
    · Finlandia: 421 finlandesi entrarono nella Divisione nel 1941, e un nuovo Battaglione di Volontari Finlandesi venne aggregato nel 1942;
    · Svezia: qualche decina di svedesi s`arruolarono volontari;
    · Estonia: estoni prestarono servizio nel Panzer Grenadier Battalion Narwa
    · Valloni: uomini provenienti da questa zona del Belgio furono arruolati nella Sturmbrigade Wallonien;
    · Volksdeutsche: diversi uomini di origine Tedesca provenienti dai Balcani e da altre località .
    · Italiani: Circa un centinaio di Italiani si arruolarono sin dalla formazione della Divisione.

    Saluti
    Die Nadel

    Aggiungo alcune informazioni, tratte dal libro di Giorgio Dotti "Decorazioni al merito delle forze armate germaniche 1933-1945", su un altoatesino che ha fatto parte della divisione.

    Karl Nicolussi-Leck di Viadena (BZ) (14-3-1917), dopo le superiori si iscrive a scienze politiche all'Università di Padova.
    Si arruola nelle Waffen SS dopo le opzioni che hanno avuto luogo in A. Adige nel 39.
    Partecipa alla 2^g.m. da Ufficiale nei ranghi della 5^ divisione Wiking. Da Tenente (SS-Obersturmfuhrer) comnda l'8^ compagnia carri/5° regg. corazzato/5^ div. Panzegren. SS Wiking, viene insignito il 9 aprile 1944 della croce di cavaliere della croce di ferro (Ritterkreuz der Eisernen Kreuzes)per essere riuscito a spezzare l'accerchiamento del nodo ferroviario della città di Kowel, in Volinia a 70 km dalla città di Luck, consentendo la liberazione di di centinaia di soldati germanici rimastivi asserragliati. Nel corso dell'azione, con il proprio carro, mette fuori combattimento 2 tank sovietici (il suo reparto ne disptrugge complessivamente 14).
    IL 3 aprile 1944 egli viene citato dal bollettino di guerra del Comando Supremo delle forze armate germaniche.
    Nell'ultimo anno, con il grado di capitano (SS- hauptsturmfuhrer) comanda un battaglione carri.
    Viene catturato dagli americani nell'aprile 45.
    Nel corso del conflitto è rimasto ferito 3 volte, è stato insignito delle seguenti decorazioni:
    croce di ferro di 2^ classe.
    croce di ferro di 1^ classe.
    croce germanicain oro il 10-3-45.
    distintivo per il combattimento di carri in argento.
    distintivo di ferito in argento.

    Nel 1991, ancora vivente, abitava in Alto Adige (non so se sia ancora in vita)

    salutoni

    marcuzzo
    Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato