Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: [ENNA] Tra Gela ed Enna

Utente registrato

[ENNA] Tra Gela ed Enna

Ciao siamo lungo la SS117 bis in direzione di Enna, vicino la zona di Passo Piazza ed in compagnia di Enzo p38 abbiamo visitato qto che sembra essere un bunker, e sembra esserci anche una piccola piazzola circolare
    Immagine:

39,39 KB
    Immagine:

101,53 KB
    Immagine:

158,93 KB
    Immagine:

140,41 KB
    Immagine:

88,78 KB
    Immagine:

69,38 KB
    Immagine:

36,32 KB
    Immagine:

52,5 KB
    Immagine:

131,89 KB
    Immagine:

149,23 KB
    Immagine:

121,87 KB
    Immagine:

186,78 KB
    Ciao
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Utente registrato
    Il manufatto sembra essere un ricovero truppa in calcestruzzo,con la caratteristica trincea di ingresso fra 2 muri.L'apertura che si vede a destra nelle fotografie n.5 e 6 potrebbe essere una feritoia per fucile mitragliatore a protezione dell'ingresso.
    Riguardo alla piazzola sai dirci qualcosa in più?Quello che si intravede può essere un perno per un basamento di un'arma?Ce ne sono altri?Questa piazzola quanto è distante dal bunker?
    Scusami la sfilza di domande ma quando vedo qualcosa che non conosco mi appassiono fortemente.
    Complimenti per il report e le foto.
    [ciao2]Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato
    Io posso solo ammirare...e ringrazziare![]

Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Da quando frequento il forum ho impressione che vi siano bunker ovunque.
    In questo caso specifico se fosse un ricovero da truppa dovrebbero per logica esserci anche altre strutture, così sembra disperso nel nulla.
    Poteva servire per controllare il passo o la strada?
    Faccio tante domande, lo so.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58

Da quando frequento il forum ho impressione che vi siano bunker ovunque.
    In Sicilia poi la "densità*" è impressionante.
    Vedo con piacere che vi muovete verso Enna, così potrete documentare (se visitabile) il Comando in caverna del Corpo d'Armata e le postazioni a difesa di questa singolare "amba". Poi non mancano palazzi pubblici degni di più di uno scatto.

Nel caso postato, sembra una casermetta interrata, come ce ne sono nel nord Sardegna. Sì ma dov'è lo sbarramento?[8D]
    Un cordiale saluto!

Utente registrato
    Belle foto, complimenti. [ciao2]

Utente registrato
    La piazzola è attaccata all'ingresso secondario che si vede nelle foto n° 9 e 10, mentre per il resto sicuramente c'era qualcos'altro.A causa del poco tempo non abbiamo potuto perlustrare meglio la zona.Non abbiamo trovato altre casermette o bunker nelle vicinanze,anche se qualke blocco di cemento lo abbiamo visto a valle, mentre una struttura strana che non abbiamo potuto visitare si intravede nella collinetta di fronte e che si vede in lontananza a sx nella prima foto.Il problema è che la zona che si trova più avnti ed indietro è stata fittamente rimboscata, ma ritorneremo.
    Ciofatax,per il comando in caverna se hai qualke indizio puoi mandarmelo?, qto perchè nonostante le continue richieste d'informazioni non ho ancora saputo nulla.
    Grazie e saluti
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!

Moderatore
    Mi dispiace non avere informazioni di dettaglio, ma circa i lavori per questa "sede protetta" ho letto solo nel libro del gen. Zanussi "Guerra e catastrofe d'Italia".[]
    Un cordiale saluto!

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    La cosa che mi lascia stranito è la forma particolare.Mai viste così prima.Veramente interessante.Bravo,Totino.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins

La cosa che mi lascia stranito è la forma particolare.Mai viste così prima.Veramente interessante.Bravo,Totino.
    Ciao Blaster si anche per me è la prima volta che mi imbatto in una casermetta con qta forma.Ciofatax grazie per avermi indicato il libro che spero di procurarmi, mentre le uniche casematte che abbiamo incontrato sono a sud in direzione di Enna, e sono quelle postate nel topic di gela,per intenderci quello quasi interrato sotto il cavalcavia(2° pagina) e gli altri tre vicini(1° pagina), e cmq distano approssimativamente circa 2-4km da questa casermetta, mentre più a nord di un 1-2 km approssimativamente,secondo gli anziani c'erano trincee italiane.Secondo qualke fonte verso il passo piazza ,situato tra gela e piazza armerina, si diresse una parte della divisione hermann goring proveniente da caltagirone per contrastare gli americani
    Con Enzop38 stiamo cercando di individuare i punti dove erano dislocate anche le truppe tedesche e quelle italiane, ma il lavoro sarà* molto duro...[][]
    [ciao2]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato