
Originariamente Scritto da
piesse
Ho assistito con interesse alle varie interpretazioni date a quest'elmetto.
Personalmente apprezzo molto l'esperienza e la passione di Werter, e nello stesso modo l'entusiasmo di Felix che però non è disgiunto allo studio e all'impegno.
Per cui il loro reciproco puntualizzare non può che far piacere e essere utile alla discussione, anche perché entrambi sono ottime persone e agiscono in perfetta e grandissima buona fede.
Dato che mi onoro di considerarli entrambi amici, penso di poter serenamente esprimere il mio punto di vista su quest'elmetto.
Francamente non capisco perché di fronte a un pezzo come questo ci si voglia a andare a impantanare in ripitturazioni anni 70 o soggolini di OTAN francesi, quando la logica più banale porta a pensare che l'elmetto sia solo quello che è, ovvero un bel M1 US Navy, corredato dei suoi normalissimi accessori.
Ovvero, mi spiego meglio, la ripittura del liner; certo, è un liner ridipinto, ma perché anni 70? e perché Air Force? se fosse stato su un elmetto Air Force o un elmetto Vietnam, beh, potevano essere più probabili le ipotesi di cui sopra, ma è un guscio navy, e il liner è verniciato in blu, più meno lucido, cosa, se ci si pensa, estremamente banale e realistica.
Del resto è un liner bellico, vissuto, non ha segni di manomissione o verniciatura recente, perché si deve pensare "per forza" che non sia originale dell'elmetto in questione?
Soggolino: affermare che si tratta di un soggoli di OTAN francese (o, perché no, di uno qualunque delle decine di cloni di M1 fabbricati in tutto il mondo) è, perdonatemi, una affermazione che denota conoscenza superficiale sia dei soggolini USA che di quelli degli OTAN.
La varietà* degli uni e degli altri è talmente ampia (e in certi casi anche la loro similitudine) che sono affermazioni difficili da fare in maniera perentoria.
Ma, al di là* di questo, anche qui va riflettuto su una banalità*: pensate che in USA sia più facile avere per le mani un soggolino USA (che sono disponibili, bellici e postbellici, tutt'oggi in quantità* industriale) o andarsi a sbattere a cercare un soggolo di OTAN francese,a che scopo poi; come se chi avesse avuto per le mani quest'elmetto fosse uno sprovveduto inesperto.
Il soggolo appare un po' spesso, forse, rispetto allo standard USA ma vorrei far notare, se nessuno vi ha mai fatto caso, che talvolta tutti gli oggetti di pelle o cuoio, e quindi anche questi soggolini, specie se ipoteticamente soggetto all'azione di umidità* e salsedine, "gonfiano" aumentando leggermente il loro spessore.
Personalmente ritengo questo elmetto un ottimo esempio di M1 US Navy, originale in tutte le sue componenti, e rinnovo a Felix i miei complimenti per la scelta.