Saluti a tutti,
Un po' di cose "esotiche"...
(Da Wikipedia):
Qingdao, meglio conosciuta in occidente come Tsingtao, è una città* sub-provinciale nell'est della provincia di Shandong , Cina. Situata sulla Penisola di Shandong girata verso il Mar Giallo, Qingdao oggi è un importante porto, base navale e centro industriale. à? anche sede della Distilleria Tsingtao.
...
à? anche un bel posto per fare un report sulle fortificazioni cinesi....[8D], naturalmente, se c'e' la gente interessata nel questa specie di "turismo". Trovata una buona compagnia, non ci sono dei problemi per trovare i posti interessanti, visto che le fortificazioni sono da per tutto...
Cominciamo dal colle di Fu Shan, con osservatori, bunker e ricoveri sotterranei...
L'autore, sorvegliando la zona, ha notato una feritoia nella distanza...
...ed ecco un bunker per due mitragliatrici, il livello di mimetizazzione meglio di quello di protezione...
Stesso bunker, l'altra feritoia...
L'insieme del bunker...
Poi, ci sono altre postazioni nella zona. Le foto seguenti sono state prese dal internet (non sono mie, peccato, io non ho visto quelle postazioni da vicino...)
Ed ora una cosa un po' diversa, dal colle di Lao Shan, un ricovero sotterraneo molto grande (le gallerie lunghe piu di 700 metri), senza le postazioni per le armi, ma interessante lo stesso...
Ci sono tre entrate/uscite principali, ogniuna con due corridoi che portano verso una porta centrale.
L'ingresso del corridoio destro (crollato):
L'ingresso del coridoio sinistro:
Stiamo per entrare nel mondo "proibito"...[8D]
La porta principale, di cemento armato:
Le gallerie sono parzialmente rivestite...
La maggiorparte delle gallerie sono, pero', "nude"...
Le porte metalliche sono ai ingressi alle parti con riservette, camerate truppa etc...
Le camerate sono piu' grandi di quelle del Vallo...[8D]
Una delle riservette...
Un altro corridoio...e cosi' via...
Le latrine...
Anche se questo ricovero sembra abandonato, no si esclude che ci sono dei lavori della periodica manutenzione, vista la condizione delle scritte...
Dopo tutto, ci sono anche le sentinelle...[8D]
Finalmente, una cucina, mimetizzata nel modo simile a quello delle casermette della GaF del Vallo Alpino...
...e, tanto per cambiare, una postazione costiera...
Vladimir

][
][