Ciao a tutti,
come promesso posto il frasario italo-tedesco che in soli 190 paginette avrebbe dovuto permettere ai nostri di dialogare con gli alleati ...
57,51 KB
70,28 KB
111,24 KB
Un caro saluto
Fante 71 [][
][
]
Ciao a tutti,
come promesso posto il frasario italo-tedesco che in soli 190 paginette avrebbe dovuto permettere ai nostri di dialogare con gli alleati ...
57,51 KB
70,28 KB
111,24 KB
Un caro saluto
Fante 71 [][
][
]
E' la somma che fa il totale.
Interessante, complimenti. Ma era in dotazione solo agli ufficiali o anche alle truppe? [ciao2]
beh, questo non lo so...
io credo che anche se non era distribuito a tutti, visto il livello di scolarizzazione dei nostri soldati, rappresentò sicuramente un ausilio per "gli interessati" e quelli che ne avevano bisogno...
Ciao
F/71 [][
][
]
E' la somma che fa il totale.
Leggendo le "istruzioni per l'uso" indica ufficiali e soldati.Originariamente Scritto da Fabio 90
Un pezzo interessante complimenti .
L'uffico propaganda ci teneva ovviamente che si avvesse un buon rapporto con gli "alleati e camerati germanici".
Leggendo le parole della pagina postata mi da più l'impressione di un vocabolario.
[ciao2]
luciano
Non è molto dissimile a quelli che Green ci ha presentato nella Sezione Militaria Alleata prodotti dal War Department americano.
Vedo che c'è scritto 1941,è l'anno di produzione?Ciò,in teoria,presume che non c'era "premeditazione" prima?
Interessante questo frasario..
e mi hai fatto venire in mente che anche io ho qualcosa di simile di produzione civile e soprattutto non da leggere ma da ascoltare..[]
Da generazioni la mia famiglia è nel campo della tipografia.. Il mio bisnonno ha aperto i battenti nel 1912 poi è andato avanti mio nonno (combattente in russia - ho presentato il suo album in questa stanza) poi è passato tutto in mano di mio padre.. ed ora ci siamo anche io e mio fratello...(ovviamente la ditta ha cambiato nome)
L'azienda ha dovuto chiudere per ben 2 volte a causa dei conflitti mondiali.. (anche il mio bisnonno ha combattuto 2 guerre - sul Piave nel 17/18 e come volontario nella contraerea nel 42/45)..
Veniamo al dunque.. nel 1941 (poco prima della chiusura dell'azienda) uno degli ultimi lavori che sono usciti ultimati dalla ditta è stata proprio questa raccolta:
Insieme:
91,19 KB
Fronte:
95,41 KB
Retro:
86,09 KB
Particolare:
76,64 KB
Sono dischi per lo studio della lingua Tedesca.. purtroppo mi rimane solo la parte cartacea.. ma comunque è un cimelio di famiglia che custodirò gelosamente..
[ciao2][ciao2]
Danilo
Hai ragione a custodirlo!!!Molto interessante!!!
Ciao![ciao2]
Peccato per i dischi comunque sono pezzi interessanti.
[ciao2]
luciano
![]() |
![]()
|
![]()
|