Ciao a tutti.
Io oltre alla passione per le fortificazioni colleziono materiale postbellico, ma purtroppo questa mia passione non è molto diffusa nell'ambiente collezionistico. Spero ci sia qualcuno come me sul forum e se siamo in tanti, perchè non aprire una stanza post-45?
Io intanto posto alcune uniformi, giusto per farle apprezzare anche a chi non colleziona questo genere di articoli. Le uniformi italiane, poi, anche nel dopoguerra, sono cariche di storia e significato e anche molto belle esteticamente.
Se qualcun altro vuol contribuire con altre foto, non vedo l'ora di ammirare qualche altro bel pezzo "postbellico".
Comincio con alcune uniformi italiane:
"Battledress" italiano di tarda produzione (fine anni '60)da s/ten del 11° alpini
Immagine:
71,03*KB
Camicia facente parte dell'uniforme estiva, con mostrine in plastica e gradi da s/ten
Immagine:
41,82*KB
Giacca in tessuto diagonale da s/ten dell' 11° alpini. Tutte queste tre uniformi appartenevano a mio padre, alpino d'arresto del "val Natisone"
Immagine:
39,97*KB
"Drop" (smostreggiata) da artigliere del 14° artiglieria, alle dipendenze del Comando Truppe Trieste, come si può notare dallo scudetto sul braccio sinistro. Il CTT venne formato nel '76 e sciolto nel '91 e doveva servire da coordinamento per i reparti di stanza a Trieste in caso di attacco da parte dei comunisti.
Immagine:
46,05*KB
Giacca estiva (smostreggiata), comune a tutte le armi
(questa in particolare mi è stata regalata da un maresciallo carrista)
Immagine:
39,98*KB
Sahariana introdotta sperimentalmente nel 1987 e ritirata subito, per motivi sconosciuti (forse per via della cintura che metteva in risalto la pancia di qualche graduato)
Immagine:
53,03*KB