Infatti: una nota contenuta nel testo "La storia siamo noi.pdf" afferma che il treno fosse dislocato nelle gallerie sotto Bric Pecorile... la testimonianza di un Arenzanese diceva invece stava in una galleria "alla Vesima" boh!
Saluti.
Infatti: una nota contenuta nel testo "La storia siamo noi.pdf" afferma che il treno fosse dislocato nelle gallerie sotto Bric Pecorile... la testimonianza di un Arenzanese diceva invece stava in una galleria "alla Vesima" boh!
Saluti.
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
anche io ho sentito parlare della galleria alla Vesima, anche perchè ho sempre sentito parlare del "cannone di Voltri" nelle serate da osteria anni fa.
non facciamo confusione, vetta di Pegli era una cosa, Arenzano un'altra e Monte Moro un'altra ancora, tutte con il loro telemetro e la loro direzione del tiro !!
sembra che Monte Moro abbia avuto anche un radar !!!
ciao ciao
socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )
della folgore l'impeto !
imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!
Resta il fatto che ad albissola c'era fino al 75-80 un buncher xxxl in fondo a un binario morto
oggi sono andato a vedere i dubbi.
l' esagono B è un gazebo , la casetta A sembra un capanno per gli attrezzi per pescatori .
la casa sopra la galleria è un casello ferroviario .
sono poi andato a vedere un posto sopra voltri con degli strani muri ma non posso postare niente (sto usando la psp di mio figlio per scrivere)
Riguardo al muraglione che circonda il casello, hai potuto osservarne qlc dattaglio?
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
muro: 2 foto
Riguardo al muraglione che circonda il casello, hai potuto osservarne qlc dattaglio?
gallerie sotto muro: 1 foto
appena posso , posto ( monitor pc KO )
mi hanno prestato un monitor , usare la psp era stressantissimo .
queste sono le foto che ho fatto al casello e al muro che lo protegge :
Immagine:
75,88 KB
Immagine:
73,46 KB
queste invece sono due gallerie che si trovano alla base del muro antistante l' ingresso della galleria : una ha forma ovoidale con la punta verso il basso , l' altra e' murata ma ha forma normale .
Immagine:
85,31 KB
questa invece e' la costruzione posta sulla scogliera , e' in mattoni con il tetto in cemento , le aperture anteriori sembrano murate ma non ho capito che forma avessero .
non e' liberamente accessibile in quanto posta all' interno di due cancellate
Immagine:
87,12 KB
Immagine:
83,18 KB
guardando le splendide foto di u03205 mi sorge spontanea una domanda, ma, in quel posto, guardate bene io magari mi sbaglio,c'era bisogno di una galleria ??? secondo me no !!!!!
quindi................forse varrebbe la pena una perlustrazione ancora più accurata !!
ciao
socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )
della folgore l'impeto !
imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!
La seconda galleria (con controgalleria?) sembra molto invitante.
In che epoca furono murate?
Se non erro, a Chiavari ovest (dopo la colonia) ce n'è una che fu trasformata in postazione con parapetto di cemento armato, forse per un pak. Uscendo a mare, c'è un bunker rovesciato in acqua.
Un cordiale saluto!
http://digilander.libero.it/avantisavoi ... Marina.htm questo sito è già* stato segnalato ma conferma che di treni armati ce ne erano diversi e quindi tutto quadra:
INIZIO OSTILITà*:
T.A. 120/1/S a Vado Ligure
T.A. 120/2/S ad Albenga
T.A. 120/3/S ad Albisola
T.A. 120/4/S a Cogoleto
T.A. 152/5/S a Recco
T.A. 76/1/S a Sampierdarena in funzione contraerea
dopo il1941:
Comando operativo a Genova
T.A. 152/5/S a Voltri (Genova)
T.A. 152/4/T ad Albisola (Savona)
T.A. 120/2/S a Vado (Savona)