Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Dubbi sulla "Città* di ghiaccio"

Utente registrato

Dubbi sulla "Città* di ghiaccio"

La famosa "città* di ghiaccio" austriaca realizzata sotto la coltre di ghiaccio della Marmolada è sicuramente una delle più affascinanti opere realizzate durante la prima guerra mondiale, proprio dato il suo fascino e data la sua particolarità* è stata sicuramente oggetto di studio per parecchi anni e continua ad esserlo tutt'oggi. Nonostante ciò io (forse a causa della mia scarsa documentazione) non sono ancora riuscito a capire esattamente dov'era collocata.
    I miei dubbi sono aumentati poi quest'estate dove mi sono trovato di fronte a indicazioni diverse a seconda delle varie mappe e dei vari documenti.
    Vi posto la causa dei miei dubbi:
    Le prime 2 foto raffiguranti la città* di ghiaccio sono molto simili (la prima è una scansione dal libro "da sotto la Marmolada" e la seconda l'ho trovata sul web) entrambe la collocano abbastanza in basso, vicino al fronte del ghiacciaio (dove ora non c'è quasi più ghiaccio) e tra Sass Dodici e Sass Undici (quest'ultimo è raffigurato in basso nelle 2 piante), tale collocazione è chiaramente espressa anche dalle didascalie della scansione che evidenziano vari riferimenti (per es. lo scolo del ghiacciaio, la teleferica di Sass undici, l'obbiettivo Padon, l'obbiettivo serrauta, ecc...).
    L'ultima foto invece l'ho scattata io ad una carta esposta al museo della guerra sulla Serauta.
    In questa cartina la pianta della città* è la medesima ma è collocata in tutt'altra posizione, sembrerebbe molto più in alto (all'inizio del ghiacciaio) e decisamente non tra i due "Sassi".
    A mio parere sembra più logica la collocazione tra Sass Dodici e Undici in quanto la città* raffigurava più protetta e nascosta soprattutto dalle postazioni italiane sulla Serauta.
    Aiutatemi, ho bisogno dei vostri pareri... ...altrimenti stanotte non dormo
    Ciao.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Inge

Utente registrato

Re: Dubbi sulla "Città* di ghiaccio"

Devo ammettere che non ne ho MAI sentito parlare :cry:
    E' rimasto qualcosa e sopratutto è possibile visitarla?
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da MP38
    Devo ammettere che non ne ho MAI sentito parlare :cry:
    E' rimasto qualcosa e sopratutto è possibile visitarla?

Quoto,è la prima volta che ne sento parlare prima io!!

Utente registrato

Ciao..
    Allora come prima cosa va detto che la città* di ghiaccio non esiste +... rimangono soltanto tracce di essa che piano piano stanno venendo alla luce (baracche, reperti ecc. ecc.)... questo perchè il ghiacciaio è in continuo movimento.. e già* a quell'epoca si sono verificati casi di schiacciamento di baracche dovuto a questo movimento...
    Quindi Baracche, camminamenti sotterranei ecc ecc, erano costantemente tenuti sotto controllo...

Ovviamente in quel periodo la chittà* si trovava nel punto più spesso del ghiacciaio.. sempre tener buoni gli schizzi originali..
    bisogna ricordare anche che il ghiaccio arrivava fino al sasso delle Dodici e quello delle undici... quindi i 2 principali ingressi partivano proprio da questi rilievi..

L'ultima foto che hai postato direi che è una gastroneria.. è praticamente tutta al contrario... il braccio di galleria che sullo schizzo originale segna l'Ingresso alla città* di ghiaccio, quindi (D) (o cima Dodici), la fanno partire al limite della cresta del Serauta.. in zona Forcella V..
    Capisci che mettere un'ingresso in una zona sotto tiro come quella è praticamente impossibile.. esso doveva essere ben nascosto... e non esisteva posizione migliore che quella da dietro il sasso delle dodici..
    Poi sempre guardando l'ultima cartina (per farti capire che non va bene) la galleria segnata all'estremità* sinistra in basso, sullo schizzo originale è segnata come "verso cima 11".. mentre in questo schizzo è puntata verso Punta Penia...
    Fossi in te la scarterei... è un pò come la lapide sul Col di Lana che indica l'ingresso della Galleria di mina (San Andrea) che in realtà* non è quella

Appena avrò tempo presenterò un libro a riguardo...
    Ti scrivo i dettagli se nel mentre lo vuoi cercare:
    Titolo: La città* di Ghiaccio
    Autore: Bartoli - Fornaro - Rotasso
    Editore: Publilux
    Ciao Ciao
    Danilo

Utente registrato

Ah eccoooo... grazie Danilo per i chiarimenti.
    Certo che l'ultima foto l'ho fatta ad una grande cartina esposta al museo di Serauta... se adesso si mettono a esporre queste cavolate i musei siamo proprio a cavallo... soprattutto un museo come quello di Serauta che, assieme a quello di Passo Fedaia, dovrebbe essere dedicato in particolar modo alla Città* di ghiaccio!!!
    Grazie anche per la segnalazione del libro!
    Visto che alcuni non conoscono la "città*" tu che la conosci bene potresti fare una breve presentazione :P
    Ciao.
    Inge

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da inge
    Visto che alcuni non conoscono la "città*" tu che la conosci bene potresti fare una breve presentazione :P
    Ciao.
    Ooooooooooook!!!
    ultimamente sono un pò preso...
    Appena ho tempo vi faccio una piccola presentazione... devo anche presentarvi i miei ritrovamenti di quest'anno... e qualche escursione che ho fatto...
    Appena ho tempo...

Ciao Ciao
    Danilo

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Pensa che io credevo fosse un po' leggenda stile El Dorado.Nessuno ha delle foto?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Pensa che io credevo fosse un po' leggenda stile El Dorado.Nessuno ha delle foto?
    Ciao..
    L'ho presentata in schegge di storia...
    Ecco il link:
    viewtopic.php?f=74&t=11418

Adesso vedo di trovare altre foto..

Ciao Ciao
    Danilo

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Ottimo lavoro,grazie!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

l'ho visto,ottimo lavoro,bravo e grazie!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •