Pagina 24 di 99 PrimaPrima ... 1422232425263474 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 988

Discussione: [SICILIA] 1940-43 Postazioni e sistemi fortificati

Utente registrato

Re: Bunker zona staz.ne di Butera ( CL )

proseguo con le feritoie che sono state murate
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Utente registrato

completiamo

... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Collaboratore

Totino i miei complimenti.. un ottimo lavoro..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato

Re: bunker di sicilia

eccoci quà* con le foto di cozzo telegrafo;
    Vorrei ricordare che il sito è molto particolare perchè i 2 corpi principali dove ci sono le stanze più grandi non sono artificiali ma naturali e sono per la precisione dei luoghi di interesse archeologico infatti tutto il sito è pieno di tombe del paleolitico (me lo ha detto un archeologo che ho trovato li che faceva dei rilievi su una tomba rupestre) quindi praticamente cozzo telegrafo è nato svuotando queste due zone(chissà* il danno alla storia che hanno fatto!) e collegandole tra di loro con un labirinto di gallerie alte circa 2 metri e larghe 1,5/2 m, quindi hanno perforato fino all'esterno in 5 punti, se non ricordo male, e su queste uscite vi hanno costruito i bunker mimetizzandoli con le pietre. Oltre all'entrata principale che è naturale vi sono altre 2 entrate molto piccole artificiali, inoltre vi sono degli inghiottitoi di cui uno molto grande sopra la stanza principale, sicuramente all'epoca coperto da reti scenografiche. All'esterno vi sono le piazzole dei cannoni costieri e nidi di mitragliatrici che dovevano contrastare una possibile risalita da Brucoli, ed effettivamente così hanno fatto. Il cozzo che domina tutto il golfo di Catania e di Augusta, chiudeva a Nord il sistema conosciuto come piazza forte di Augusta temutissima in fase di pianificazione dello sbarco ....ma tutti sappiamo come si è dissolta!!!!
    Però è stato forse l'unico forte a resistere e l'ultimo a capitolare lasciando agli inglesi la strada libera fino al ponte primosole.
    Le tracce che non è stato colpito solo dal mare sono evidentissime, infatti dal lato monte diverse sono le tracce di spari di fucile e il buncher colpito da granata è laterale alla costa mentre il colpo è frontale. Comunque è documentato dal libro "I 3 ponti" che il forte è stato assaltato e comunque anche noi abbiamo trovato fuori bossoli di moschetti 91, segno che era difeso dagli italiani e che sparavano a fanteria appiedata.
    Mi accodo agli altri che è assurdo che posti così siano abbandonati, mentre in normandia si paga per vedere strutture molto più piccole.
    Ma sappiamo che lo sbarco in Sicilia che pur è il primo esempio di sbarco in grande stile ed il primo attacco all'Europa Nazifascista viene considerato dagli alleati non perfettamente riuscito e mal concepito specie per quanto riguarda la fase di attacco con gli alianti e la pianificazione dell'attacco a Catania e la tenaglia su Troina che insieme alla battaglia del Ponte Primosole sono quelle che hanno rallentato il tutto...per non parlare della sfida tra i 2 generalissimi Patton e Montgomery.
    Speriamo che prima possibile questa tendenza a dimenticare cambi.
    Scusate se ho scritto qualche cosa di non esatto o che non condividete ne possiamo parlare. e spero che le foto sono di vostro gradimento, se avete domande chiedete pure.

NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

Utente registrato

Un bellissimo servizio, complimenti.

Utente registrato

Complimenti totino! Un reportage favoloso! Con tutte le foto che ci hai mostrato sembra di essere li!
    Queste si che sono bunker vissuti, con tutte quelle schegge e quei fori!
    Molto interessante anche la presenza della numerazione sulle opere.
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Moderatore

MOlte grazie, speriamo sia lì'inizio di un tour virtuale.
    Di Cozzo Telegrafo ricordo che era molto affascinante la visuale complessiva dal versante nord, con le postazioni integrate sotto il costone.
    Un piccolo cenno alle denominazioni: normalmente in italia i manufatti piccoli, come quelli costieri, erano definiti "postazioni".

Nel caso di Cozzo possiamo forse parlare di "opera", data la complessità* degli ambienti e dei lavori eseguiti, con parte logistica e parte prettamente difensiva.
    Avanti così...e grazie.
    Un cordiale saluto!

Utente registrato

Spero presto di poter integrare il tour della zona con le "postazioni" tra il cozzo e brucoli che mi hanno detto molto interessanti e con la vicina base di xirumi.
    per ora vi invio un piccolo enigma che Claudio conosce e cosi capite cosa stiamo per perdere se non ci attiviamo presto!nel fine settimana vi preparo un assaggio del ponte Primosole che posto lunedi.............buon fine settimana................e spero non vi sconvolga la soluzione del mio enigma!

NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

Moderatore

Io non riesco a vedere bene...ma attendo la spiegazione, non tenerci sulle spine!

Per ponte Primosole, ho letto che il manufatto originale era in posizione diversa, ma che entrambe gli accessi erano controllati da fortini. Per motivi di tempo non ho potuto, nel 1995, controllare meglio.
    Però ricordo le postazioni del Bivio Jazzotto
    Un cordiale saluto!

Utente registrato

bene marco
    uniamo le nostre forze
    su cozzo telegrafo ho degli scritti al nostro club devo solo trovarli
    marco ti sei dimenticato degli interni
    domenica siamo in zona e vedo di fotografarli
    le carte di bivio iazzotto e' detto s.demetrio 1 dagli italiani e jonny dagli alleati
    comunque ho libri che spiegano le testimonianze della zona e conosco anziani del posto
    chi combatte può anche perdere - chi non combatte ha già perso

Pagina 24 di 99 PrimaPrima ... 1422232425263474 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato