Pagina 25 di 99 PrimaPrima ... 1523242526273575 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 988

Discussione: [SICILIA] 1940-43 Postazioni e sistemi fortificati

Utente registrato

Re: Bunker zona staz.ne di Butera ( CL )

Grazie mi fa piacere che abbiate apprezzato, posso assicurarvi che il posto merita la visita. Tornando all'incrocio stradale che si vede nella prima foto e proseguendo in direzione Nord Ovest verso Butera, dopo qualche km arriviamo a Monte San Nicola sede del comando di divisione dov'era stato installato un centro di collegamnti per trasmettere ed inviare ordini ai reparti, piazzato anche il II/28° art. gruppo obici da 100/17. Purtroppo le foto non rendono bene l'idea di come sia arretrata la montagna rispetto a M.Zai e dell'Apa. Diciamo che lungo la strada che dal Castelluccio va fino alla stazione di Butera si trova alle spalle di M. dell'Apa e di M. falcone che dovrebbe essere il primo monte che si vede nell'altro topic della stazione di butera.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Utente registrato

proseguiamo

... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!

Moderatore

Non avendo più complimenti a disposizione, mi limito ad un parere personale.
    Di tutti i topic presenti in questa sezione, questo ha uno "spessore" che lo colloca la vertice. Davanti a questo caposaldo e in alcuni casi dentro questi capisaldi è passata tutta la forza della storia. Mi piacerebbe un domani poter visitare il sito e fare un'analisi dettagliata dei danni presenti sulle strutture che, a quanto pare, erano meno deboli di quanto possa apparire.
    Un cordiale saluto!

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    Non avendo più complimenti a disposizione, mi limito ad un parere personale.
    Di tutti i topic presenti in questa sezione, questo ha uno "spessore" che lo colloca la vertice. Davanti a questo caposaldo e in alcuni casi dentro questi capisaldi è passata tutta la forza della storia. Mi piacerebbe un domani poter visitare il sito e fare un'analisi dettagliata dei danni presenti sulle strutture che, a quanto pare, erano meno deboli di quanto possa apparire.
    Mi associo, mancava solo che affittassi un' elicottero per una visione d'insieme. Bello e completo.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Re: bunker di sicilia

bene ciofatax
    oggi sono andato a xirumi
    abbiamo avuto un piccolo imprevisto
    nella zona bunker depositi (contadini sul piede di guerra)
    comunque ho fatto delle foto della caserma piu' tardi te le invio
    oggi abbiamo ritrovato una postazione di cannone ben nascosta a xirumi
    la prossima volta cerco di fotografare di piu' (batterie esaurite)
    devo chiederti solo una cosa ..hai ricevuto il materiale da me inviatoti?
    x ponte primosole ti faro' una osa gradita con marco tutte le posrazioni esistenti con un a chicca
    a presto
    chi combatte può anche perdere - chi non combatte ha già perso

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao a tutti, apprezzo il vostro lavoro di ricerca e documentazione delle varie postazioni anche se penso che ben difficilmente verrò mai in Sicilia. Vorrei solo chiedervi perchè definite "Libano" la tenuta mimetica degli anni 50 del Battaglione S.Marco. Avevo già* in collezione tute del genere prima che il S.Marco andasse in Libano nel 1986. E comunque ricordo bene che laggiù furono usate tutte le mimetiche allora disponibili nell'esercito italiano.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

grazie troppo gentili. Cmq qti luoghi una visita la meritano.

Utente registrato

ciofatax ho reinviato il tutto
    la tuta denominata libano che marco indossa
    ci furono consegnate da un nostro caro amico capo m.m
    e sono tute da lavoro oltre le classiche blu' (di solito le libano sono 2 pezzi ..mentre questa pezzo unico)
    solo che queste ora sono in disuso da tempo
    sono ottime e molto resistenti x i nostri svaghi (a parte il caldo)

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao, denominazione veramente strana, come ho detto sono tute con un mimetismo specifico del San Marco, con gli stessi colori del mod. 29, ma con disposizione diversa, in uso da molti anni, forse dalla fine degli anni 50. Anche se è stato utilizzato pure in Libano, e forse per l'ultima volta, non riesco a capire perchè chiamarle cosi.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

non saprei risponderti
    le hanno denominate libano
    x i colori la forma del mimetismo
    ma se ti informi vedrai che l'aeronautica ne indossa un modello simile un po' piu' opaco e scuro
    a catania le indossano alla base elicotteri maristaeli e guardia costiera
    personale di terra

Pagina 25 di 99 PrimaPrima ... 1523242526273575 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato