Ciao,altro ritrovamento di quest'anno nei pressi di un forte,puo' essere una chiave per avvitare le spolette?![]()
Ciao,altro ritrovamento di quest'anno nei pressi di un forte,puo' essere una chiave per avvitare le spolette?![]()
Potrebbe anche essere una più prosaica chiave per aprire i tappi dei fusti da 200 litri. Se noti ci sono due parti di spessore differente, quella più piccola dovrebbe servire per il tappo più piccolo
Adesso è tutto stampato ed usa e getta ma una volta anche oggetti come questi venivano fatti con cura. Lo dico perchè in ditta ne avevamo una molto simile marcata Shell 1914.
Ciao
Andrea
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Si infatti è un po' strana e di spolette con intagli così non ne ho mai viste....magari è solo una chiave persa dai taglialegna.....grazie ciao ciao
no no no tutto sbagliato, è una chiave per svitare le capsule sparate dal fondello dei bossoli di ottone, parola di sturm![]()
...oppure, aggiungo, se non trovato in contesto bellico, è una chiave per svitare il disco del flessibile![]()
Guarda non saprei proprio,io l'ho trovata a poche decine di metri dai resti di un forte austriaco vicino a una trincea,e' la prima volta che vedo una chiave fatta cosi....
ciao
ciao
sai dirmi la distanza tra i 2 denti? 45mm?
Ciao fert la distanza tra i due denti è 45.8MM circa
bene, è la chiave per la spoletta austriaca M5, che veniva utilizzata sugli shrapnel del cannone da 8cm M5/8.
Fert, sei uno dei pilastri di questo forum, veramente un fenomeno !!!!
grazie per essere qui con noi !!
![]()
![]()
socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )
della folgore l'impeto !
imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!
![]() |
![]()
|
![]()
|