Ragazzi,guardate un po' cosa c'è vicino alla porta numero 10 dello stabilimento Fiat di Rivalta?Scusate le foto pietose,ma stasera avevo un po' di tempo e sono uscito in missione fotografica...
Ragazzi,guardate un po' cosa c'è vicino alla porta numero 10 dello stabilimento Fiat di Rivalta?Scusate le foto pietose,ma stasera avevo un po' di tempo e sono uscito in missione fotografica...
Bello, son passato da lì mille volte e non l'ho visto!
direi RARISSIMA, un miracolo che sia ancora lì.
Era quella di cui ci avevi accennato qualche mese fa?
Amici Torinesi, perché non proponete un restauro/pulizia?![]()
Un cordiale saluto!
Questo è quello di cui oltre a parlarne qualche mese fa ne parlai un paio di anni fa in altra sede.Sinceramente non so se sia parte della Fiat o di un caseggiato carico di rovi ed arbusti che poteva essere un tempo un'installazione militare,quindi,cercherò di informarmi a riguardo ed appurato ciò se ci aiuterai a distanza con i tuoi consigli ed avuti eventuali permessi si potrebbe anche mettere in pratica un restauro.
Va bene Blaster & Co., la mia mail ce l'hai e possiamo vedere il da farsi.
Spero solo di disporre delle "carte giuste".
Una struttura del genere richiede un sabato mattina di lavoro, ma sicuramente dopo la cura farà* tutta un'altra figura.
Il più è che l'amministrazione competente (comune, proprietà*, ecc) non si stupisca troppo per la richiesta, ma direi che così non sarà*, dato che tutti si riempiono la bocca con l'importanza delle radici storiche da preservare...![]()
Un cordiale saluto!
Ti ringrazio per la disponibilità* Ciofatax!!!Sei veramente gentilissimo!!!![]()
L'ho vista solo ora, io propenderei per Fiat. Dopo tutto era uno stabilimento di rilevanza bellica e a quanto mi pare aveva anche una sua "guarnigione" dedicata.
Abbastanza plausibile che le entrate fossero dotate di bunker di guardia.
Ciao
Andrea
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
All'epoca,però,non mi pare che la Fiat ci fosse lì.Se non erro c'erano solo campi oltre il bunker.Bisognerebbe capire cosa fosse il caseggiato alle spalle del bunker,che è sicuramente più coevo.
Servono foto in diurna, ajò Blaster!![]()
Presumo che il manufatto sia ascrivibile al periodo 1944-45.
Controlla anche la strada?
Un cordiale saluto!
Sì,controlla anche la strada,anzi,probabilmente all'epoca controllava solo quella.Si tratta della strada che da Rivalta va verso Piossasco e quindi verso Pinerolo.Prometto foto diurne a breve.![]()
![]() |
![]()
|
![]()
|