Molto bene Andrea facci sapere :POriginariamente Scritto da Sgamex
![]()
Molto bene Andrea facci sapere :POriginariamente Scritto da Sgamex
![]()
luciano
Ho parlato oggi a telefono con il conservatore del Museo di Rovereto (dopo che gli avevo mandato le foto per email). E' stato gentilissimo e molto disponibile. Anche lui non aveva mai visto l'oggetto, e ha confermato che al museo non c'è. Ne ha parlato con qualche altro esperto, e tutti concordano che, trattandosi di un qualcosa che funziona a polvere nera (dunque sensibile all'umidità*) non poteva essere lasciato all'aperto per più di una, massimo due notti. Al tempo della 1^ GM la polvere nera era già* difficile da trovare. Dunque, perchè fare un oggetto simile, poco pratico e poco duraturo? Si sarebbe potuto fare qualcosa di simile ma con cartuccia metallica: sarebbe stato perlomeno più duraturo nel tempo.
Secondo lui è un oggetto ricavato da una vecchia canna di fucile ad avancarica, costruito per bracconaggio o per difesa di un casolare, da legare ad un palo o a un albero (anche semplicemente come allarme, magari con carica a salve), per scacciare eventuali malintenzionati o anche lupi. Probabilmente risale al 1800.
Naturalmente non può essere del tutto escluso un suo uso durante la guerra, visto che fu usato di tutto, ma lo ritiene poco probabile.
Mi sembra, vista anche l'autorevole provenienza, un parere condivisibile, che del resto coincide con quanto detto da voi.
Se qualcuno ha altro da aggiungere grazie in anticipo.
E grazie a voi tutti che avete contribuito a chiarirmi il dubbio che avevo da tempo.
Andrea
Andrea Paleologo Oriundi
Bene, grazie delle informazioni.![]()
Sgamex grazie per le informazioni che sei riuscito a recuperare!
E' un tassello in più che si aggiunge alla nostra cultura armiera!![]()
![]()
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Grazie per averci portato a conoscenza del colloquio avuto.
Non è possibile aggiunge altro, comunque credo come è stato accennato a un qualcosa che avevo in parte supposto e non sicuramente a una cosa di offesa.
![]()
luciano
.....credo, perchè ne ho visto uno simile qualche anno fa, debba trattarsi di un allarme ante litteram che caricato a porta chiusa appena la stessa veniva aperta incautamente si sganciava il percussore che finiva sul luminello e faceva detonare
la polvere nera ben compressa, certamente non di uso bellico ne ad effetto letale. Ciao sal![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO
![]() |
![]()
|
![]()
|