-
[Verbano Cusio Ossola] Pozzo da mina linea Cadorna
Le foto si rifericono ad un pozzo da mina della linea Cadorna,composto da 6 o 8 pozzi sovrasta una galleria ferroviaria e una galleria stradale,in buone condizzioni ma pieno di sporcizzia,all'ingresso è posta una casemetta in stato fatiscente,zona Pieve Vergonte (VB).
Il principio di funzionamento di un pozzo da mina è il seguente:si collocava l'esplosivo in fondo ai pozzi profondi circa 10 mt,si riempivano d'acqua e si faceva espoldere,la massa d'acqua faceva propagare l'esposione verso il basso distruggendo le gallerie sottostanti.Sono presenti anche i depositi dotati di casamatta in mattoni per stoccare in uno l'espolsivo e nell'altro i detonatori
Immagine:

143,24 KB cisterna per l'acqua
Immagine:

133,78 KB
Immagine:

158,3 KB uno dei pozzi
Immagine:

139,12 KB
Immagine:

151,7 KB locale con all'interno una casamatta in mattoni per espolivo o detonatori
Immagine:

172,59 KB l'ingresso con data 1917
-
Ciao Carlo, ciao a tutti,
Questa opera di scavo è parte di una complessa opera di fortificazione voluta dal Gen. Cadorna ma alcune opere di difesa erano gia presenti sul territorio Ossolano a fine 1800 ma trattasi di sentieri e piccole piazzole di tiro e qualche ricovero ormai prressoche indistinguibile.
La linea come noto si estende dalla Val d'Aosta alla ValTellina
in seguito con esigenze militari degli anni inizio secolo riammodernata e potenziata con le opere di gallerie che si vedono nelle foto .
Verso il Passo del Sempione vi sono molte opere riconducibili a piu periodi storici ma piu suggestivi e ricchi di costruzioni sono quelle volute da Mussolini a difesa del valico ma anche per le sempre temute invasioni attraverso la neutrale Svizzera.
Quello che il mio amico Carlo sa ma qui non dice:
verso la sommita del Mont Orfano vi sono numerose costruzioni bellissime in pietra vista di locale granito scolpite a mano
con una splendida polveriera in roccia e batterie non finite (lo deduco dalle quantita di materiale edile abbandonato all incuria del tempo)
Io mi sono proposto di visitare altre costruzioni che prometto vi terro informati.
Fate una bella gita in montagna partite da Verbania ora in tempo di funghi e ne vedrete di belle....
-
Altra opera visitabile prima del Forte di Bara.(vedi mio post precedente)
che fa parte del tour gita scolastica che vi ho proposto.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum