Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Sciarpa tricolore da podestà*

Moderatore L'avatar di coloniale

Sciarpa tricolore da podestà*

Ho provveduto, per chiarezza, a modificare il titolo della discussione.
    Il titolo originario era "Sciarpa littoria da podestà* fascista".
    Buon lavoro,
    Bacchiola

Ciao a tutti ecco un pezzo che ho appeso incorniciato nello studio:una sciarpa littoria periodo 1928-1943 ... è in seta ed ha uno splendido ricamo . apparteneva ad un podestà* della mia zona ...non è propriamente militare ma ha un grande significato storico (almeno per me)
    Il podestà* era il sindaco del paese ...
    Allego inoltre una foto della sciarpa di un altro sindaco in periodo di repubblica italiana (sempre molto bella ma con ricamo ovviamente senza fascio littorio e con il logo della R.I. )
    Ci sono molte varianti di sciarpe littorie se ne avete postatele! Che si fa un bel data-base anche per capire i diversi tipi di ricamo che adottavano!
    ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

Re: Sciarpa littoria da podestà* fascista

Sono tutte due bellissime ma sono sciarpe da primo cittadino(podestà*/sindaco),, non vorrei sbagliarmi ma la definizione sciarpa littorio veniva espressamente usata per quella coi colori di Roma, e veniva portata dai partecipanti alla marcia su Roma.
    Esteticamente sono più belle queste,ciao.

Utente registrato

Molto belle entrambe, i ricami della prima sono magnifici.

Citazione Originariamente Scritto da mariob
    Sono tutte due bellissime ma sono sciarpe da primo cittadino(podestà*/sindaco),, non vorrei sbagliarmi ma la definizione sciarpa littorio veniva espressamente usata per quella coi colori di Roma, e veniva portata dai partecipanti alla marcia su Roma.
    Esteticamente sono più belle queste,ciao.
    sai che probabilmente hai ragione tu!!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Fabio 90
    Molto belle entrambe, i ricami della prima sono magnifici.
    Quoto
    luciano

Moderatore L'avatar di Lord Acton

la definizione sciarpa littorio veniva espressamente usata per quella coi colori di Roma, e veniva portata dai partecipanti alla marcia su Roma.
    Esatto... la "Sciarpa Littorio", istituita con Foglio d'Ordini del PNF del 23 febbraio 1939, è quella con i colori di Roma.

Poteva essere portata da coloro che erano in possesso del brevetto della Marcia su Roma e rispondessero a uno di questi requisiti:
    - Aver ricoperto cariche politiche per almeno 10 anni, anche non continuativi, di cui almeno 5 come gerarchi del PNF o dei GUF o dei FF.GG.C.
    - Aver prestato almeno 10 anni di servizio, anche non continuativi, quali ufficiali della MVSN o dirigenti o ufficiali della GIL (o ONB)
    Per questi, il servizio prestato durante la campagna d'Africa o di Spagna, in reparti combattenti, valeva doppio.

La sciarpa andava indossata, col giallo in alto, sulle uniformi del PNF, dei GUF e della GIL, per nessun motivo ne era consentito l'uso sull'uniforme della MVSN.

Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

Citazione Originariamente Scritto da Lord Acton
    la definizione sciarpa littorio veniva espressamente usata per quella coi colori di Roma, e veniva portata dai partecipanti alla marcia su Roma.
    Esatto... la "Sciarpa Littorio", istituita con Foglio d'Ordini del PNF del 23 febbraio 1939, è quella con i colori di Roma.

Poteva essere portata da coloro che erano in possesso del brevetto della Marcia su Roma e rispondessero a uno di questi requisiti:
    - Aver ricoperto cariche politiche per almeno 10 anni, anche non continuativi, di cui almeno 5 come gerarchi del PNF o dei GUF o dei FF.GG.C.
    - Aver prestato almeno 10 anni di servizio, anche non continuativi, quali ufficiali della MVSN o dirigenti o ufficiali della GIL (o ONB)
    Per questi, il servizio prestato durante la campagna d'Africa o di Spagna, in reparti combattenti, valeva doppio.

La sciarpa andava indossata, col giallo in alto, sulle uniformi del PNF, dei GUF e della GIL, per nessun motivo ne era consentito l'uso sull'uniforme della MVSN.

Lord Acton
    ok allora é defenitivo , ho detto una cazz..ta ....perdonatemi!!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

Lord Acton[/quote]
    ok allora é defenitivo , ho detto una cazz..ta ....perdonatemi!![/quote]

Ma sopratutto la prima sciarpa è una fig..ta,
    ciao

Moderatore L'avatar di Lord Acton

Ecco alcune delle sciarpe da podestà* che ho trovato qualche anno fà* in una grande collezione che ho comprato... dato che non fanno parte della mia tipologia di collezione le ho già* da tempo cedute tutte...

Lord Acton

Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

Re: Sciarpa tricolore da podestà*

veramente molto belle sopratutto quella centrale!!!complimenti
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi