Ciao pensavo di condividere con voi questo mio nuovo ulteriore acquisto; l'elmo proviene dagli USA.
La 10^ divisione di montagna combattè in Italia dalla fine del 1944 fino alla resa dei tedeschi in Italia a maggio '45.
Per chi volesse saperne di più allego un link con parecchie notizie sulla 10^ divisione e un link su un museo dedicato.
http://en.wikipedia.org/wiki/10th_Mountain_Division
http://www.sulleormedeinostripadri.it/t ... tagna.html
L'elmetto è un ganci fissi MC Cord di produzione luglioi 1943 (617 A); la vernice è rugosa e molto "sporca"; l'insegna della 10^ è ben visibile e coerente con lo stato dell'elmetto; si nota ancora bene il colore blu di fondo all'interno della stessa; a mio parere è stata fatta sul "campo"; si vede bene se notate, il fondo bianco che da la forma alle due baionette con sopra poi pitturato il rosso.
Sotto la visiera del guscio è riportato: D-31025 a pennello, probabilmente sono gli ultimi 5 numeri del n. di matricola del soldato.
Il liner è un Westinghouse primi tipi, con le sospenzioni del neck-band in cotone ripiegato sotto il washer in acciaio galvanizzato, tipici della produzione che va dal settembre '42 ai primi del '43; purtroppo è mancante della head-band. Il soggolino ha la clip in ferro verniciato verde della produzione 1943.
Ovviamente con il beneficio del dubbio, non sono sicuro che il liner sia originale dell'elmetto, ma si sa con gli M1 questo è normale; so solo che l'elmetto è stato trovato con questo liner.
Avrei piacere comunque di qualche vostro commento e magari se avete delle testimonianza particolari circa questa divisione che combattè in Italia negli ultimi mesi di guerra.
A presto
Mario

Rispondi citando






