Dal Secolo XIX del 28 ottobre 08
Fatte "brillare" granate della II Guerra Mondiale
Una quindicina di granate e munizioni risalenti all`ultimo conflitto bellico sono state fatte brillare questa mattina all`interno di un cantiere edile in località* Valdellora, alla Spezia. L`intervento è stato realizzato dagli artificieri dell`Arma dei Carabinieri, mentre i Vigili del Fuoco hanno stretto il quartiere con un cordone di sicurezza.
Il rinvenimento era stato fatto dagli stessi operai intenti ad una operazione di edilizia: si trattava di un piccolo arsenale, rimasto nascosto per oltre cinquant`anni, e mai venuto alla luce prima. La movimentazione della terra ha consentito al `tesoro´ di affiorare: per precauzione, si è deciso di disinnescare tutto con una serie di piccole esplosioni. à? possibile che nella zona ci fosse una postazione di guerra, o comunque un piccolo presidio, poi abbandonato.
Da quel che mi è dato sapere sembra che fosse un contenitore metallico (tipo quelli usati per paracadutare il vettovagliamento) stracolmo di munizioni armi ed esplosivi di origine Inglese, Americana e Italiana nascosto quasi sicuramente dai partigiani... Non è rimasto più nulla![]()

Rispondi citando





