Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: [LA SPEZIA] Batteria Umberto I

Moderatore

[LA SPEZIA] Batteria Umberto I

Volevo diluire nel tempo i miei post per non monopolizzare l'argomento ma, visto l'interesse suscitato, cercherò di soddisfare la curiosità* che sento in molti per questa ormai famosa (nel senso della passione che ci accomuna) isola Palmaria.

Quella di cui parleremo non è una semplice batteria (o forse, viste le dimensioni, sarebbe meglio dire forte?) ma una vera opera di elevata ingegneria militare e tecnica direi unica nel suo genere.

Cominciamo a localizzarla con il solito satellite e valutiamone l`ampio settore di tiro di circa 270° da punta Mariella a Portovenere:
    Immagine:

40,43 KB

L`intera costruzione era asservita al funzionamento di una formidabile torre corazzata girevole (con cupola tipo Gruson costituita da 13 piastre in ghisa indurita da quasi 100 t. cadauna!) che ospitava due cannoni Krupp 400/35 (da oltre 120 t. cadauno e lunghi 14 m.!) che sparavano un proietto in grado di perforare una corazza di 400 mm. a 9.000 m. o di 700 mm. a 4.500 m.

In fase di costruzione:
    Immagine:

55,46 KB

la cupola:
    Immagine:

52,33 KB

il progetto:
    Immagine:

57,41 KB

Per il funzionamento del "mostro" si impiegava il vapore prodotto da ben 4 caldaie
    La sala caldaie oggi dopo la ristrutturazione (notare la putrella che "sostiene" un soffitto di 3 metri di calcestruzzo):
    Immagine:

36,8 KB

La grande opera in pietra (1887-1889) ha una superficie di circa 3.000 mq. ed è stata edificata all`interno di una cavità* (sembra in parte naturale) per cui si ritrova completamente defilata ed invisibile dal mare come si evince dalle due immagini seguenti in cui è bene evidente la sede della cupola e da cui si apprezza la dimensione della costruzione:

dal satellite:
    Immagine:

46,87 KB

da un rilievo dell`isola:
    Immagine:

48,06 KB

Non era solo un prodigio della tecnica militare dei tempi ma anche una "bella" costruzione in pietra e marmo locale dal tipico bugnato ingentilito da artisticamente curati particolari architettonici:

Mura lato nord
    Immagine:

51,99 KB

Mura fronte ovest
    Immagine:

51,6 KB

le feritoie:
    Immagine:

49,42 KB

i doccioni zoomorfi:
    Immagine:

45,24 KB

Smantellata nel dopoguerra fu adibita per un breve periodo a carcere militare subito chiuso per l`insalubrità* di una tale sistemazione quasi "sotterranea".

Recentemente è stata completamente restaurata ed adibita a scopi museali e usata quale centro di conferenze a carattere marino (anche se ha perso le caratteristiche originali di destinazione, direi che ci possiamo accontentare: almeno sarà* preservata per il futuro)

Esiste una simile cupola sull`isola di San Paolo a Taranto (credo però fosse armata da un solo pezzo) che ebbe tali problemi a causa delle temperature interne elevatissime durante il funzionamento da essere presto praticamente abbandonata.

Ciao.

Moderatore L'avatar di Italien
    F-A-N-T-A-S-T-I-Q-U-E-!
    Bravo harris...
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    Complimenti Harris,per quello che mi riguarda,monopolizza pure.Ciao.Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Utente registrato
    Ma si può visitare liberamente?

Mi puoi dire come fare per arrivarci visto che fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare?

Moderatore
    Allora: l'esterno dovrebbe essere sempre visibile (anche se mi ricordo un cancello), l'interno penso sia visitabile solo in concomitanza delle manifestazioni che vi si tengono.
    Per raggiungere l'isola vedi qui:
    http://www.isolapalmaria.it/Palmaria/Is ... da_003.htm
    Una volta sbarcato prendi a sinistra e comunque trovi esposti cartelli indicatori.
    Ti suggerisco come migliore periodo inizio primavera quando le giornate sono più lunghe e ti permettono di girare tutta l'isola (ne vale veramente la pena sotto più punti di vista),c'è meno confusione e la vegetazione non ti impedisce la vista.
    Contattami anche per p.m. se hai bisogno di maggiori indicazioni.

Moderatore L'avatar di BIGGET
    Veramente interessante!!!Ottimo servizio![]

Quei 2 Krupp...sai che "rumba" quando sparavano!!![signal]

Saluti BIGGET[ciao2]
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

Utente registrato
    Un saluto a tutti.Sono nuovo di qui e ho scoperto il vostro forum per caso ma il materiale che mettete in comune è veramente interessante. Non sono proprio un appassionato di fortificazioni ma piuttosto di storia locale.
    Il mio piccolo contributo è questo link a un articolo sulla torre corazzata Umberto I
    http://www.laterizio.it/costruire/rivis ... &numero=75
    A presto[ciao2]

Moderatore L'avatar di Italien
    Mai un contributo è "piccolo" quando concorre a far luce su un pezzo di passato...
    Saluti.[ciao2]
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore
    Ogni informazione è utile, specie in questo settore ed in questa provincia dove l'argomento è molto poco considerato.
    Ho scaricato i pdf e li leggerò con calma
    saluti

Moderatore
    Bravo harris bel servizio e molto interessante.[ciao2]
    luciano

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •