Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: [TRIESTE] Lungo la strada costiera (Bunker?).

Utente registrato

Angry [TRIESTE] Lungo la strada costiera (Bunker?).

15 giorni fa,passeggiavo sul sentiero della salvia,soprastante la strada costiera o statale 14, sentiero conosciuto dai triestini. a circa 10 metri dal sentiero,verso il basso vedo una spece di vera in cemento,mi avvicino...e credo di aver trovato un bunker della 2° ww,purtroppo quasi totalmente ricoperto dalla vegetazione e semisepolto.non ho mai letto ne sentito parlare di questo bunker, gli utenti triestini forse mi possono dare qualche notizia. nella zona,sul ciglione carsico ci dovrebbero essere altre testimonianze di postazioni.
    cosa ne pensate'
    ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: bunker?? zona trieste,strada costiera

ciao
    si tratta di una postazione tedesca con ricovero in caverna.
    Ce ne sono numerose in quella zona, sono perlopiù postazioni per al massimo 2 uomini
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

Metallica - Welcome home (Sanitarium)

Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste

THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

Utente registrato

Non ne sapevo assolutamente nulla ,interessante

Utente registrato

Questo posto si trova dopo il castello di duino giusto ?

Utente registrato L'avatar di articioco

Non ne sono sicuro perchè è un sito che ho visitato parecchi anni fa e perchè la pendenza del terreno mostrata nella seconda foto mi pare diversa. Comunque lo segnalo perchè è interessantissimo ed anche se non è quello merita cercarlo per una visita. Si tratta di una lunghissima galleria a forma di goccia, lunga circa 700 metri, costruita negli anni 20 per formare un tratto di acquedotto che dalle fonti del Timavo andava alle pompe di Aurisina. Nella 2.a G.M. i tedeschi hanno fortificato l'interno dell'ingresso verso Miramare con un muro di cemento antiscoppio mentre hanno lasciato intatto l'ingresso del paese che si vede ancora oggi alla sinistra dell'edificio della Nettezza Urbana e da cui non si entra. Poi, sempre i tedeschi, hanno scavato delle gallerie laterali utilizzate come depositi ma dove la gente del paese andava a rifugiarsi durante i bombardamenti. Nella costruzione di queste gallerie è stata intercettato il pozzo di una grotta che è ben visibile ma di difficile accesso; per ultimo all'interno si vedono strane tubazioni e macchinari arrugginiti perchè negli anni 70 (credo) l'Università* di Trieste aveva sistemato degli strumenti per il rilievo delle maree terrestri che poi sono rimasti in sito.
    Salute a tutti,
    Claudio Pristavec

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da fmk
    Questo posto si trova dopo il castello di duino giusto ?
    no, si trova tra Trieste e Sistiana, poco dopo il castello di Miramare
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

Metallica - Welcome home (Sanitarium)

Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste

THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

Utente registrato

articioco,quello che intendi tu si trova ad aurisina, quello che ho fotografato si trova a meta'sentiero circa.
    ho trovato anche i resti di una casa ad un piano,guardandoci dentro ho visto una grotta molto profonda,ma credo sia parte dell'acquedotto.

Utente registrato

Ci andrei a fare un giretto.....chissà* che non sakti fuori qualcosa di interessante

Utente registrato L'avatar di articioco

Vander, devo andare anch'io a far un giretto, mi sa che là* ci troveremo in compagnia.
    Cari saluti,
    Claudio Pristavec

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da articioco
    Vander, devo andare anch'io a far un giretto, mi sa che là* ci troveremo in compagnia.
    Cari saluti,
    pol esser
    credo che ci siano altre cose simili da scoprire....purtroppo tra il mio capo e mancanza di attrezzi utili,difficilmente trovero'qualcosa che non sia a vista

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato