un' opera impressionante !
un pensiero pero' a chi , costretto dalla barbarie , perse la vita per portare a compimento questa costruzione ciclopica
un' opera impressionante !
un pensiero pero' a chi , costretto dalla barbarie , perse la vita per portare a compimento questa costruzione ciclopica
Ottimo reportage, complimenti.![]()
Ottimo reportage!Davvero impressionanante la quantità* di cemento utilizzata per questa enorme struttura!
"Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!
Se vi può interessare avevo tra i preferiti questo sito dove si può ammirare il bunker e molti altri in maniera interattiva.
http://ww2panorama.org/panoramas/bunker-valentin
![]()
luciano
Quanto mi piace il cemento tedesco...ma quanto odio il modo in cui spesso è stato costruito...
Passando a cose più leggere, hai idea di cosa siano quegli affari bianchi nella decima foto? serbatoi ausiliari?
Nelle vicinanze non ci sono altri bunker per l'antiaerea ad esempio?
Procura de moderare Barone sa Tirannia...
Grazie a tutti!
Qui ci sono informazioni sul disastro di cui parlavo delle navi cariche di prigionieri ed affondate dagli inglesi.. http://www1.uni-hamburg.de/rz3a035//arcona.html (in inglese).
A Bremen ci sono tantissimi bunker. http://www.relikte.com/brm_ls/ls_lsb/index.htm Questa dovrebbe essere una lista, guardate quanto e' lunga. Purtroppo ho avuto modo di visitare solo il Valentin. Mi rendo conto pero' che questo sarebbe il paradiso per un "cementista"! Mi ritengo pero' fortunato visto che da quello che ho capito di solito non e' visitabile il bunker all'interno (d'altro canto e' un magazzino militare).
le "bombe" bianche penso siano serbatoi anche io. Ai lati c'erano delle speci di oblo, come per vedere il livello del carburante.
![]()
marcoltkNon credo che si tratti di serbatoi.Penso piuttosto ad un "Pod" per la ricognizione fotografica e gli oblò che hai visto erano le aperture per gli obiettivi delle macchine fotografiche.le "bombe" bianche penso siano serbatoi anche io. Ai lati c'erano delle speci di oblo, come per vedere il livello del carburante.
Gianfranco
Gianfranco
posso solo dire che questo è il piu grande bunker che abbia mai visto (anche solo in foto)
My Website: http://www.mollaii.altervista.org
![]() |
![]()
|
![]()
|