che intuizione! grazie.Originariamente Scritto da Blaster Twins
che intuizione! grazie.Originariamente Scritto da Blaster Twins
La P di S.E.P. potrebbe indicare Prisoners,Prigionieri oppure Prison,Prigione.
si generalmente era powOriginariamente Scritto da Blaster Twins
No,P.O.W. indicava il prigioniero Prisoner Of War,magari per i campi,vai a sapere c'era un'altra denominazione.Sentirò Arditi.
Salve a tutti, ricordo questa targa.. è nella zona dove c'è l'albergo Lloyd's Baia, sulla strada tra Salerno e Vietri?
La interpreterei come un ricordo della sepoltura di guerra di due soldati tedeschi caduti nel settembre 1943, successivamente riesumati e traslati altrove. Se notate la croce di ferro è "denazificata", indice che si tratta di un emblema posteriore al maggio 1945.
Camp San Antonio..
Vincenzo, Sant'Antonio potrebbe riferirsi anche ad una contrada posta lungo la strada tra Pontecagnano e Bellizzi, poco prima del campo di aviazione e del cimitero di guerra del Commonwhealt.. la targa dunque potrebbe essere stata apposta a cura di prigionieri di guerra tedeschi reclusi nel 1945-46 in un campo di reclusione esistente nella piana ed in attesa di rimpatrio? Sarebbe da indagare, nel 1946 i soldati tedeschi in Italia erano ancora presenti ed avevano una relativa libertà* di movimento nelle aree intorno ai campi..
Mi pare ci sia una seconda targa tedesca nella zona del bivio per Raito, che ricorda un incidente stradale se non erro..
Un caro saluto,
:P :P
cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!
Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..
e' dopo vietri escludo il ricordo sepoltura,li' c'e' la croce al merito quei due primaOriginariamente Scritto da Bacchiola
di morire chissa' quanti ne hanno "fermati" su quella spiaggia,secondo me e' per
ricordare atti eroici.s.antonio e' troppo intimo per conoscerlo pure loro,al tempo
quella zona era conosciuta come aeroporto di montecorvino.
Scusate se riprendo questa vecchia discussione, ma visto che conosco la zona posso essere d'aiuto.
Innanzitutto, sul costone in corrispondenza degli scogli (chiamati "i due fratelli") c'era una batteria costiera italiana: sparò qualche colpo durante lo sbarco, forse colpì anche un LCT inglese, ma poi fu ridotta al silenzio.
Circa la lapide, io so che si riferisce a 2 soldati tedeschi che caddero nel burrone con la loro kubelwagen, quindi si trattò di un incidente stradale. Questo so.
Poverini che fine.
Ps ottimo reportage
My Website: http://www.mollaii.altervista.org
![]() |
![]()
|
![]()
|