Sembra la mia descrizione...
Sembra la mia descrizione...
My Website: http://www.mollaii.altervista.org
Bravi, bravi e ancora bravi, soprattutto per tutto il lavoro di ripristino e ricostruzione che c'è dietro alle foto...
il passo di Monte Croce Carnico è un incredibile luogo della memoria, conosciuto e utilizzato già all'epoca degli Etruschi...
ma senza i volontari, la sua storia sarebbe completamente sconosciuta.
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Anche se in ritardo, mi unisco ai complimenti per queste spettacolari ricostruzioni. Questo significa davvero fare rivivere le fortificazioni. Peccato però che non si possa rispondere a domande come quella sopra citata. Sono appassionato di fortificazioni da anni, e un aspetto che rimane quasi sempre nel più fitto mistero è proprio l'utilizzo del "materiale umano" all'interno delle opere, quella componente così fondamentale, ancora più delle caratteristiche tecniche strutturali, della quantità e qualità degli armanenti ecc.Originariamente Scritto da Claudio75
Capisco le consegne ricevute, l'impegno solenne a non divulgare dati sensibili. Ma dalla fine della guerra fredda sono passati 20 anni.
Per i forti di cui mi occupo soprattutto io, quelli austriaci dell' 800 e quelli della grande Guerra 14-18, quelli che li presidiavano ormai non possono più raccontare nulla della loro vita quotidiana all'interno delle fortificazioni.
Speriamo che un giorno invece i protagonisti della Fanteria d'Arresto, che hanno ancora moltissimo tempo davanti a sèpossano parlare liberamente di questi dettagli.
Ma chi lo diceOriginariamente Scritto da Festungsartillerie
![]()
Si può tranquillamente rispondere, il materiale relativo è "non classificato" da un bel pezzo.
Il problema semmai è reperire le fonti, perchè tanti documenti non si sa nemmeno che fine abbiano fatto.
Ad esempio nei miei libri (ma anche in altri) ci sono planimetrie, destinazioni d'uso dei locali (da cui è piuttosto semplice farsi un'idea di quante persone operassero in una fortificazione e con che incarichi), dettagli sull'armamento sia all'epoca del Vallo che nel reimpiego, schemi dei collegamenti telefonici ecc.
Il resto è solo scelta individuale: c'è chi sceglie di tenere le informazioni per sè. Sinceramente ho smesso da tempo di pensare ai motivi per cui lo faccia, anche perchè non ne trovo uno che possa reputare valido. Siamo nel 2013 e su Wikipedia (mica in un rapporto trapelato da qualche "gola profonda") si trovano (ad esempio) le coordinate dei Centri Intelligence Interforze... al confronto i "segreti" degli Arresto sono roba da Giovani Marmotte![]()
Photobooks fortificazioni <----- NEW! : QUADERNI D'ARRESTO
Complimenti per la lodevole iniziativa!![]()
Veramente bravi!![]()
Memento Audere Semper
![]() |
![]()
|
![]()
|