Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: [VERONA] "Riscoperta" fortificazione che si credeva perduta.

Moderatore

Re: [VERONA] "Riscoperta" fortificazione che si credeva perduta.

Bacchiola, ma c'è qualche prospettiva di sbloccare il tutto?
    Credo che la cosa ti stia facendo roteare le gonadi a manetta, tanto che potresti essere arruolato tra gli elicotteristi!
    Un cordiale saluto!

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Verona, "riscoperta" fortificazione che si credeva perduta

Citazione Originariamente Scritto da Festungsartillerie
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Anche se è la vigilia io sono sempre lo stesso rompicoglioni e penso sempre male.
    Mi fa molto piacere che la fortezza sia salva meno quello che ci stà* dietro o che ci vedo dietro io.
    Se non avessere voluto costruire a Legambiente non sarebbe fregato niente della fortezza ma così la cosa fa audience e se ne parla dando visibilità* all'associazione.
    Adesso voglio vedere però un serio progetto di salvaguardia e non solo una ripicca contro i cementificatori che non dimentichiamolo cementificano con il permesso dello stato non a capocchia loro. E' lo stesso stato a cui pagano anche le concessioni edilizie, quello che ha dismesso l'area nel 29 ed a cui la fortezza non interessava. Anzi interessava così tanto la comunità* che l'avevano persa e solo un ricercatore in tutt'Italia era interessato e faceva ricerche.
    Come se si potesse perdere una fortezza, che è notoriamente un oggetto da mettere in tasca e da smarrire facilmente.

Riguardo a Legambiente, devo dire che, sebbene io sia lontanissimo da certe tematiche di quell'associazione, tuttavia mi sento in dovere per obiettività* di spezzare una lancia a favore delle molte cose positive che da una decina d'anni va facendo a Verona nella tutela delle fortificazioni, cose che vanno dalla ripulitura costante dei bastioni asburgici, che hanno in diversi tratti riaperto al pubblico dopo decenni di abbandono, alle periodiche visite guidate e la creazione di una biblioteca oltre che un sito sull'argomento: tutte iniziative dovute, a mio parere, alla presenza di almeno una persona motivata da un sincero interesse per le fortificazioni tra i dirigenti locali dell'associazione.
    Riguardo a loro in questo caso vale il detto Il nemico del mio nemico è mio amico. Come giustamente fai notare la loro azione localmente è positiva, quello che non sopporto è l'ergersi a unici paladini del buon senso come se gli altri fossero dei ciechi imbecilli. Purtroppo però fanno del buonsenso politica ed a me la politica non piace quando è a senso unico.
    Questa volta è andata bene alla fortezza, tra 5 anni vedremo se ci saranno sviluppi. Scommetto un caffè che tra cinque anni le case non saranno state costruite ma la fortezza sarà* li ancora più malmessa di prima senza dimenticare poi che si parla di un bene privato dato che non si sarebbe potuto lottizzare un bene pubblico.
    A scanso di equivoci tengo a precisare che non sono in disaccordo con te ma solo con un certo tipo di informazione.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie

Re: Verona, "riscoperta" fortificazione che si credeva perduta

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Riguardo a loro in questo caso vale il detto Il nemico del mio nemico è mio amico. Come giustamente fai notare la loro azione localmente è positiva, quello che non sopporto è l'ergersi a unici paladini del buon senso come se gli altri fossero dei ciechi imbecilli. Purtroppo però fanno del buonsenso politica ed a me la politica non piace quando è a senso unico.
    Questa volta è andata bene alla fortezza, tra 5 anni vedremo se ci saranno sviluppi. Scommetto un caffè che tra cinque anni le case non saranno state costruite ma la fortezza sarà* li ancora più malmessa di prima senza dimenticare poi che si parla di un bene privato dato che non si sarebbe potuto lottizzare un bene pubblico.
    A scanso di equivoci tengo a precisare che non sono in disaccordo con te ma solo con un certo tipo di informazione.
    Credo proprio che quella scommessa la vincerai senza problemi; del resto in situazioni del genere è già* tanto e bisogna accontentarsi del fatto che abbiano fermato le ruspe, si spera definitivamente (ma in Italia non si può mai dire). Se verrà* il richiesto vincolo dei beni monumentali tanto meglio, ma anche per questo ci vorranno i soliti tempi biblici... Poi di progetti di restauro & valorizzazione qualcuno ne butterà* pure giù sulla carta, ma in quanto al vederli realizzati sarà* dura essendo soprattutto di proprietà* privata: a meno che forse i proprietari non si convincano del fatto che, essendo impossibile buttare giù la cosa e realizzarci sopra le ben più profittevoli casette, magari convenga fare della fortezza qualcosa tipo il classico ristorante/pizzeria ecc., soluzione che del resto è già* stata praticata in più di uno dei forti austriaci ottocenteschi della provincia veronese. Temo proprio che in ogni caso non si arriverà* mai a vedere il forte come museo di se stesso, idea utopistica che io vorrei vedere applicata a ogni tipo di fortificazione, anche quelle ridotte a pochi ruderi.

Utente registrato

ciao

cmq mi viene da ridere se penso al discorso della fortezza "perduta"
    guardando la zona con google earth si vede chiaramente il perimetro della fortezza e... il borgo circostante è fatto di poche case immerse nella campagna che circondano la collina in questione...

volevano perderla a tutti i costi... vero?
    ;-) ciao
    Il tempo è denaro... ma il denaro non è tempo

Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie

Riprendo questa vecchia discussione per segnalare che ho scoperto che è disponibile online una piccolissima monografia formato pdf proprio sulla batteria Monticelli "ritrovata":

http://www.legambienteverona.it/doc/par ... derno2.PDF

Sempre sullo stesso sito, poi ci sono altri documenti interessanti sulle fortificazioni ottocentesche di Verona visionabili e scaricabili:

http://www.legambienteverona.it/doc/par ... zioni.html

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato