Di Borchardt ne ho avute in mano non moltissime ma almeno 4-5 ed effettivamente se si eccettuano gli esemplari del Museo di Thun (perfette) erano in condizioni dal discreto al molto buono della mia.Originariamente Scritto da artu44
Ricorderai vista la tua/mia età* un articolo su Diana , mi pare, di altre 25-30 anni addietro, con la prova a fuoco di una Borchardt con tanto di rosate ottenute con proiettili originali![]()
Questo per dire che una volta con queste armi ci sparavano eccome. Da qui forse la necessità*
peril possessore di dotarsi di un alzo regolabile(istallato after market? richesto come modifica in fabbrica?).
A questo proposito proprio in questi giorni mi è stata segnalata un'altra C93 con un alzo come
il mio ed una matricola più alta ma non molto rispetto alla mia.
Se effettivamente ne avessi la prova fotografica si potrebbe parlare di una piccola serie e la cosa si farebbe interessante![]()
Sulla fondina non mi sono mai sognato di dire fosse quella originale, che, come sa chiunque conosca un po' la materia o voglia approfondirla, era completamente diversa come fatturaOriginariamente Scritto da artu44
e, aggiungo io, come materiale. Tutte quelle che ho visto erano fatte di un cuoio più rigido, abbastanza grezzo con tendenza a sfaldarsi. Quindi questa NON è la fondina originale ma una che in un epoca successiva è stata montata sul calciolo.. Il perchè? Forse perchè l'originale era andata perduta, o si era rotta o non piaceva al proprietario. Lo stesso che aveva fatto modificare o rifare(?) la guancetta dx aggiungendogli un poggiadito. Ora intendiamoci su quello che è un falso: un falso è un oggetto o parte di esso costruiti per sempbrare originali.
Chiunque avesse voluto " falsificare" la fondina NON l'avrebbe fatta così.
Interessante quello che dici sulla fattura che non ho modo di verificare.
La nobile famiglia si è trasferita all'estero dopo avere venduto il suo limponente castello con tenuta.
Fra l'altro, nonostante i miei pellegrinaggi con offerte ai custodi di laute ricompense, lì deve essere rimata la valigetta originale con alcuni accessori.
Per l'eventale origine "americana" della pistola (non della fondina) i documenti dicono di no.
un caro saluto
Oscar

Rispondi citando





